Page 35 - Toscana Medica
P. 35
QUALITÀ E PROFESSIONE 35
Indice UV - Schema di protezione solare consigliato con messaggi brevi ed efficaci.
I Solarium
Nel 2009 la IARC opera la revisione della clas- sificazione degli agenti cancerogeni includendo la Radiazione Solare, la Radiazione UV (A, B, C) e i Dispositivi che emettono Radiazioni UV, nel Gruppo 1 dei cancerogeni per l’uomo.
Nello stesso anno, la IARC pubblica il report
“A review of human carcinogens – Part D: ra- diation” da cui emerge che il rischio di contrarre il melanoma cutaneo è aumentato del 75% per chi utilizzi apparecchiature solarium prima dei 30 anni, e che vi sono consistenti evidenze di una correlazione positiva fra l’uso dei solarium ed il Melanoma oculare.
Di recente è stata pubblicata la ricerca “In- ternational Prevalence of Indoor Tanning. A Sy- stematic Review and Meta-analysis” basata sul- la revisione di 88 studi effettuati tra il 1992 e il 2013, relativi al rapporto tra l’esposizione alle radiazioni UV dei solarium e l’incidenza di tumo- ri cutanei. Dalla ricerca emerge che, per coloro che utilizzano lampade abbronzanti, partico- larmente in giovane età, il rischio di sviluppare
un melanoma va dal 2,6 al 9%, e il rischio che insorga un tumore della pelle non-melanoma può arrivare al 22%. In totale, l’esposizione alle radiazioni UV dei solarium sarebbe causa ogni anno di 10.000 casi di melanoma (di cui 3.400 in Europa) e di 450.000 tumori cutanei diversi dal melanoma.
Non esiste una modalità di utilizzo dei sola- rium priva di rischi; anzi, l’esposizione a scopo estetico si somma al rischio accumulato con l’esposizione naturale al sole, aumentando il ri- schio complessivo di sviluppare patologie.
Per questo, l’OMS sconsiglia l’uso di appa- recchiature per l’abbronzatura a chiunque.
Il rischio dipende essenzialmente dal tipo di radiazione UVA-UVB, dalla sua intensità, dal tempo di esposizione, dal fototipo del sogget- to, dalle caratteristiche del solarium, dal livello di preparazione dell’ operatore estetico.
Norme precauzionali
Le modalità di esercizio e le cautele d’uso dei solarium sono disposte dal D.M. 110/2011,
Organi bersaglio: la cute.
Toscana Medica 7|2015

