Page 41 - Toscana Medica
P. 41
QUALITÀ E PROFESSIONE 41
è costituito da 25 domande, basate sullo studio collaborativo dell’OMS e già validato per l’Italia. Il questionario è stato somministrato ai partecipanti ai suddetti corsi al momento del loro inizio. Cen- tocinquantotto medici di medicina generale (86% dei partecipanti) hanno restituito il questionario. Si è trattato di 98 uomini e 60 donne, tra 41 e 68 anni, con età di servizio tra i 10 e i 40 anni.
Risultati
La grande maggioranza - oltre il 90% - dei rispondenti ha dichiarato di aver bisogno di una preparazione alcologica per l’identificazione pre- coce dei bevitori a rischio e per effettuare un inter- vento breve nei loro confronti; nel 70% dei casi si sono auspicate una specifica informazione o una formazione pratica sul problema.
In Tabella 1 sono riportate in dettaglio alcune tra le risposte fornite, quelle sulla soglia del rischio alcolico e sulla comunicazione con gli assistiti sul bere a rischio, così come percepite dai medici di medicina generale.
Conclusione
Dall’insieme delle risposte fornite dai parte- cipanti, appare evidente che i medici desiderano avere un’informazione aggiornata sul bere a ri- schio, e un approfondimento delle loro abilità co- municative, che a loro sembrano spesso limitate quando devono toccare il tema del bere con l’as- sistito. Anche se è possibile che i medici di medici- na generale siano in grado di comunicare coi loro pazienti meglio di quanto essi stessi non credano, i corsi di formazione alcologica per loro pianificati dovrebbero confermare e rinforzare le loro com- petenze relazionali, migliorandone la capacità di identificazione dei bevitori a rischio e di educazio- ne al cambiamento dello stile di vita. In particola- re, è cruciale la formazione all’uso di un approccio non giudicante, paziente e neutrale nell’affrontare l’argomento del bere.
Un ringraziamento alla sig.ra Vincenza Cerfeda, ufficio Formazione Asl 10 fiorentina. TM
Info: allamana@gmail.com Domanda 1: I medici sono in grado di definire correttamente i limiti del bere a rischio?
Risposta: i valori di soglia di rischio su cui oggi vi è consenso, cioè 30-40gr di alcol al dì per i maschi, e di 20-30 gr di alcol al dì per le femmine, sono stati correttamente riconosciuti rispettivamente solo dal 48% e dal 29% dei partecipanti, mentre quantità inferiori alla soglia di rischio sono state attribuite dal 42% per i pazienti maschi e dal 71% per le pazienti femmine. Il 12% indicava invece rischiose (per i soli maschi) quantità in realtà superiori alla soglia.
Nell’insieme, i medici di medicina generale appaiono solo in parte aggiornati sui limiti del rischio alcol. Hanno poi mostrato un atteggiamento assai più restrittivo verso il bere femminile.
Domanda 2: Come i medici sono in grado di affrontare il tema del bere coi loro assistiti? E, una volta introdotto l’argomento, qual è stata la loro opinione sulle reazioni degli assistiti?
Risposta: Il 52% dei medici ha difficoltà ad affrontare il tema “bere” con i propri pazienti, e il 79% suppo- ne che i pazienti non diano attenzione, o addirittura rispondano negativamente, a tale argomento.
Nell’insieme, i medici di medicina generale sentono di poter avere problemi di comunicazione con i propri pazienti circa la questione del bere, e si aspettano che la reazione del paziente sia ancora più problematica se confrontata col proprio atteggiamento sul tema.
Domanda 3: Qual è l’opinione dei medici di medicina generale sulla propria efficacia nel modificare il bere dei loro assistiti?
Risposta: più della metà dei rispondenti (53%) si considera poco o punto efficace nell’indurre modifiche nel bere dei loro assistiti; il 47% dà un giudizio positivo sulla propria efficacia.
Spesso i medici di medicina generale non sembrano nutrire fiducia sulla propria capacità d’indurre cam- biamenti nel bere dei loro pazienti.
Tabella 1
Soglia di rischio per consumo di bevanda alcolica, in grammi di alcol puro/dì
Opinione del MMG Per gli assistiti (M) N %
Opinione del MMG Perleassistite(F) N%
20-30 (M) 10-20 (F)
54
42.5
101
70.6
30-40g(M) 20-30 (F)
58
45.7
42
29.4
sopra 30-40g(M) 20-30 (F)
15
11.8
-
Totale
127
100.0
143
100.0
Atteggiamento dei MMG sul tema delbere N%
Opinione dei MMG sulle reazioni dell’assistito una volta introdotto il tema del bere N %
positivo
73 47,7
32 20.9
problematico
80 52.3
121 79.1 (indifferente o negativo)
Totale
153 100.0
153 100.0
Opinione dei MMG sulla propria efficacia nell’indurre modifiche nel bere dell’assistito N %
positiva
70 47,3
poca/negativa
78 52,7
Totale
148 100,0
Toscana Medica 7|2015

