Page 27 - Toscana Medica
P. 27
QUALITÀ E PROFESSIONE 27
Vincenzo Pieri, responsabile Laboratorio Analisi Chimico Cliniche Unità Sanitaria Territoriale (UST) Ferrovie dello Stato. Medico Federazione Medico Sportiva Italiana. Già Direttore SOD Accoglienza e Servizi
di Laboratorio, Piastra
dei Servizi, Ospedale di Careggi, Firenze.
Colesterolo e dintorni
Osservazioni epidemiologiche preliminari su un campione di popolazione selezionato
VINCENZO PIERI, GIOVANNI DA VELA1, ALESSANDRO MAZZANTINI2, LUCA PIERI3, CONSUELO STADERINI4
In questo lavoro abbiamo effettuato una in- dagine epidemiologica preliminare su un cam- pione omogeneo di individui con attività lavora- tiva nel comparto ferroviario. Duplice lo scopo: da un lato volevamo evidenziare come la tecno- logia odierna consenta al Laboratorio Analisi di effettuare misure biochimiche e nel contempo di valutare i dati trovati nel loro insieme, dall’altro utilizzare queste capacità a favore dei pazienti, sia come singoli individui, sia come insieme di persone soggette alle stesse noxae patogene.
Si è scelto di raccogliere alcuni dati sul per- sonale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che viene visitato e sottoposto ad accertamenti sanitari con frequenza diversa in base alla attività, all’età e alle condizioni di salute riscontrate, ma che, se si considerano sia l’ambito relativo al con- trollo della sicurezza dell’esercizio, sia quello rela- tivo alla Medicina del Lavoro, effettua controlli al- meno annuali presso l’Unità Sanitaria Territoriale della Direzione Sanità di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) la cui sede a Firenze è posta nell’edificio del- la stazione di Santa Maria Novella.
I prelievi vengono effettuati ogni mattina, se- condo i protocolli previsti per le varie tipologie
di visita ed inseriti tramite programma gestito dall’accettazione. I campioni, identificati con eti- chette con codice a barre, afferiscono al Labora- torio subito dopo il prelievo e vengono presi in carico dal sistema informatico in tempo reale. I risultati analitici, disponibili in giornata, vengo- no validati dal personale del Laboratorio Analisi e messi a disposizione del personale sanitario della struttura.
Il Laboratorio è dotato di moderni strumen- ti di misura alcuni dei quali sono direttamente interfacciati col sistema gestionale. In media il volume di attività può essere quantificato in cir- ca 50000 esami per anno, derivanti da 8100 prelievi.
Il laboratorio, oltre alle consuete procedure per il controllo interno di qualità dei dati, parte- cipa ad un programma di controllo esterno ge- stito dalla ditta fornitrice della strumentazione e al Programma Regionale di Controllo di qualità della Regione Toscana (VEQ).
Usufruendo dell’archivio informatico della struttura, abbiamo recuperato alcuni dati anali- tici, connessi strettamente a fattori di rischio car- diovascolare unanimemente accettati.
1 Medico di Laboratorio, Laboratorio Analisi UST Firenze, Direzione Sanità, Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
2 Responsabile UST Firenze-Pisa, Direzione Sanità, Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
3 Medico Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di Firenze
4 Tecnico di Laboratorio Analisi UST Firenze, Direzione Sanità, Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
Grafico 1 - Distribuzione per sesso e classi di età dei dipendenti
Toscana Medica 3|2015

