Page 40 - Toscana Medica
P. 40

40 QUALITÀ E PROFESSIONE
LUIGI TONELLI, ALBA CARUSO1, PASQUALE PALUMBO1
Stroke Units/Hyperacute Stroke Units
L’ictus è una priorità per i Sistemi Sanitari. Nei Paesi occidentali è la terza causa assoluta di morte dopo tumori e malattie cardiovascolari e la prima causa di invalidità permanente. L’inci- denza varia da 101 a 239/100.000/anno negli uomini e 63-158/100.000/anno nelle donne e per il progressivo invecchiamento della popo- lazione europea, ne è atteso un incremento da 1,1 milioni di nuovi casi per anno nel 2000 a 1,5 milioni di nuovi casi nel 2025. Per il trattamen- to dell’ictus, l’European Stroke Organisation indica la necessità di una specifica organizza- zione del processo assistenziale, che va dal rico- noscimento dei sintomi al loro primo insorgere, alla trombolisi nelle forme ischemiche entro un ben definito spazio temporale, all’affidamento a servizi ospedalieri e riabilitativi dedicati.
Esistono prove di evidenza che i sogget- ti colpiti da ictus hanno probabilità maggiori di sopravvivere e di riguadagnare una propria autonomia se in fase acuta vengono accolti e trattati in aree di degenza dedicate (stroke units). Le caratteristiche principali delle stroke units sono l’approccio multidisciplinare (medici e infermieri esperti nella cura delle malattie ce- rebrovascolari, neuroriabilitatori, logoterapisti, terapisti occupazionali, neuropsicologi, nutri- zionisti), la Formazione Continua del persona- le e l’attenta osservanza di protocolli standard durante l’intero percorso di diagnosi e cura. In fase acuta, infatti, oltre alla trombolisi nei tempi dovuti, sono fattori determinanti per la sopravvivenza e per il recupero funzionale la at- tenta sorveglianza delle complicanze generali e neurologiche e la riabilitazione precoce.
Nel corso dell’ultimo decennio le degenze stroke units si sono venute progressivamente diffondendo nei Sistemi Sanitari occidentali. Ad esempio, a seguito della prescrizione formulata nel 2001 dal Department of Health britanni- co, già nel 2006 nel 91% degli ospedali inglesi era operativa una Stroke Unit, negli Stati Uni- ti i Primary Stroke Centers sono uno standard ospedaliero prescritto dalla Joint Commission (organismo federale che definisce le regole di accreditamento e ne verifica il rispetto) e in Germania agli ospedali in cui è operativa una stroke unit viene attribuito un finanziamen- to ad hoc. Tuttavia, la necessità di affrontare con sempre maggiore efficacia una patologia tanto invalidante e in particolare di effettuare
la trombolisi nelle forme ischemiche con la ne- cessaria tempestività (Tabella 1), ha condotto in questi ultimi anni alla sperimentazione di mo- dalità organizzative nuove.
Tabella 1
Accanto alle Mobile Stroke Units attive in Germania e in alcune località USA (Figura 1) per la trombolisi al point of care, l’esperienza più interessante è il modello organizzativo hub- and-spoke di Londra, che concentra le cure delle prime fasi dello stroke in centri ad alta in- tensità assistenziale (Hyperacute Stroke Units) e delega le cure successive a stroke units o stroke teams attivi in altri ospedali.
Più precisamente, il documento di program- mazione sanitaria National Stroke Strategy prodotto nel 2007 dal Department of Health britannico (l’equivalente del nostro Ministero della Salute) conteneva indicazioni alla riorga- nizzazione dei servizi per migliorare gli esiti del trattamento dello stroke in fase acuta. Tra le altre azioni migliorative – in via prioritaria l’in- cremento dei trattamenti trombolitici entro 3 ore dall’evento acuto – il documento formulava chiara indicazione (racc. 7 pag. 26) ad un pri- mo periodo di degenza non superiore a 72 ore in un ambiente ad alta intensità assistenziale, definito Hyperacute Stroke Unit (HSU). Facendo
Figura 1 - Mobile Stroke Unit a Berlino.
Luigi Tonelli, Laurea in Medicina, Specialità
in Igiene, Master in Science. Direttore Medico Ospedaliero. Supporto Evidence-based Health Care del Consiglio Sanitario Regionale.
Trombolisi a “n” minuti dall’esordio
90’
180’
270’
360’
Odds Ratio Trombolisi vs non Trombolisi
2,55
1,61
1,34
1,22
Number Needed to Treat (NNT)
4-5
9
14
21
Toscana Medica 3|2015
1 U.O. Neurologia, Ospedale di Prato


































































































   38   39   40   41   42