Page 43 - Toscana Medica
P. 43
QUALITÀ E PROFESSIONE 43
qualificato gruppo di esponenti canadesi, figura- no nel panel i più importanti innovatori nel cam- po delle cure primarie: da Ed Wagner (MacColl Institute for Healthcare Innovation) a Raymond J. Baxter (Kaiser Permanente), con un contributo speciale di Barbara Starfield.
L’assistenza centrata sul paziente ha ormai dimostrato di funzionare anche in termini di ri- sultati di salute.
Un’ampia letteratura raccolta nell’arco di oltre venti anni dimostra che questo approccio migliora la percezione di benessere del paziente, sia direttamente riducendo l’ansietà e la depres- sione, sia indirettamente promuovendo la fiducia e la coesione sociale.
Tutto ciò aumenta la capacità del paziente di affrontare le avversità legate alla malattia, di gestire meglio le emozioni e di navigare più ef- ficacemente nei meandri del sistema sanitario. I risultati di una più intensa comunicazione tra paziente e team assistenziale – sono stati studiati in una serie di ricerche che hanno dimostrato il raggiungimento di una serie di outcome, come il miglioramento della qualità della vita, una più lunga sopravvivenza, il contenimento dei costi assistenziali (es: minori accertamenti diagnostici, minori ricoveri ospedalieri e la riduzione nelle di- seguaglianze nella salute.
Guardando alla realtà regionale toscana in cui operiamo, la nostra preoccupazione in vista dell’apertura di nuovi ospedali (si passa da 700 a 400 posti letto), che saranno per intensità di cura, è la mancanza sul territorio dei servizi ter- ritoriali, nella sua filiera: AFT, Case della salute, cure intermedie, integrazione socio-sanitaria, in- frastruttura organizzativa distrettuale.
Infatti, l’analisi delle richieste dei cittadini (sia- mo passati per un medico con mille assistiti da 7mila contatti/anno del 2001 e oltre 11mila nel
2010) se da una parte evidenzia il ruolo sempre più strategico delle cure primarie all’interno del sistema sanitario, dall’altra ha avuto effetti pe- santi sul carico di lavoro e di responsabilità che si è abbattuto sugli operatori di prima linea, in particolare i medici di famiglia.
Tutto questo e altro ancora ci offre l’opportu- nità di conquistare la leadership in una sanità che ancora non riesce a trovare una ricetta efficace, credibile in quanto spendibile e realizzabile nella lotta contro le malattie croniche. Una leadership necessariamente fatta di alleanze (con un ampio ventaglio di figure professionali e, prima ancora, con i propri assistiti) e della capacità di rendere conto con dati alla mano, in ogni momento, dei risultati del proprio lavoro (accountability).
Anche sulla spinta delle numerose riflessioni di B. Starfield, l’American College of Physicians ha approvato nel 2007 un Manifesto etico dal titolo “Pay- for-performance principles that pro- mote patient-centered care” dove si legge: “Le misure di qualità dovrebbero rendere riconosci- bile l’assistenza globale d’eccellenza. Esse de- vono premiare l’efficace gestione delle forme complesse di co-morbosità, venendo incontro ai bisogni di supporto e di comunicazione dei pa- zienti, garantendo la continuità dell’assistenza e gli altri elementi distintivi dell’assistenza globale. Tutti gli indicatori devono sostenere e valorizzare un’appropriata assistenza al paziente e la relazio- ne medico-paziente”.
I medici della “complessità” (attrezzandoli) volendo ci sono. TM
Saffi Giustini e Paola Mandelli, autori - con Luigi Santoiemma e Lucio Zinni - di VobisNew- SLetter, Collage di notizie, spigolature sul farma- co e nei dintorni della medicina generale http:// vobisnewsnet.blogspot.it/
CORSI
Gargonza 2015
Corso Interattivo di Ecografia Internistica
Castello di Gargonza, Monte San Savino (Arezzo)
28 maggio - 1 giugno 2015
Direttori: Marcello Caremani e Fabrizio Magnolfi
Corso teorico-pratico di base e di aggiornamento, caratterizzato dalla didattica interattiva, che comprende lezioni, di- scussione di casi clinici, sessioni videoquiz ed esercitazioni pratiche a piccoli gruppi con l’ausilio di tutori. Viene insegnata la tecnica dell’esame ecografico convenzionale dell’addome e del torace, la semeiotica ecografica e la terminologia da utilizzare per la refertazione, l’ecografia color-Doppler e l’ecografia con contrasto (CEUS). I principali argomenti specifici sono rappresentati da anatomia e patologia di: fegato, colecisti e vie biliari, pancreas, vasi portali, milza, tubo gastroen- terico, reni, vescica, prostata, surrene, linfonodi, organi genitali femminili, polmone.
Un ampio spazio viene dedicato all’ecografia in emergenza-urgenza, focalizzando le evenienze cliniche più frequenti in Pronto Soccorso. In particolare si pone l’attenzione sul paziente con dolore addominale acuto e con patologia toracica acuta, e sul paziente politraumatizzato.
Ai partecipanti sarà consegnato un CD ed un Sillabus con le lezioni del corso.
All’edizione 2014 sono stati attribuiti 30,8 crediti ECM
Informazioni: Ultrasound Congress - Tel 0575.380513 / 348.7000999 - Fax 0575.981752 E-mail: info@ultrasoundcongress.com - http://www.ultrasoundcongress.com
Toscana Medica 3|2015

