Page 45 - Toscana Medica
P. 45

QUALITÀ E PROFESSIONE 45
to della Linea Guida regionale.
Avere investito su questo aspetto, attuando
un gruppo di lavoro1 che ha costruito il percor- so consenso informato nella pratica vaccinale, significa per il sistema sanitario toscano avere definitivamente abbandonato il modello di me- dicina cosiddetto “paternalistico” per abbrac- ciare quello basato sulla tutela dei diritti tra cui fondamentali sono il diritto all’informazione e all’autodeterminazione. Non esiste alcuna “zona franca” sanitaria, anche quella relativa alle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, nella quale questi diritti valgano meno o possa- no essere attenuati in virtù di un bene superiore quale quello della salute pubblica.
Questo è in sintesi il messaggio delle Li- nee Guida: il patto di fiducia e l’alleanza con gli utenti si costruisce con la garanzia dei loro diritti. Non è più possibile immaginare un affi- damento incondizionato rimanendo il consenso informato un principio astratto che, in concre- to, rende il diritto di autodeterminazione del paziente un “diritto di carta”.
Anche di questo si è parlato nei due recen- ti incontri, il primo completamente dedicato alla Linea Guida, che sono stati fatti a Firen- ze2. Dal dibattito che ne è scaturito è emersa la preoccupazione di alcuni operatori sanitari che il consenso informato possa essere un ulterio- re appesantimento burocratico che intralcia la
pratica vaccinale. Ma così non è. La Linea Guida ha l’obiettivo culturale di indicare agli operato- ri sanitari cosa significa in concreto il rispetto della dignità umana, la tutela dei diritti fonda- mentali della persona, l’inviolabilità della libertà personale. La Linea Guida indica la strada per realizzare una prestazione professionale “inec- cepibile” dal punto di vista tecnico, deontologi- co, e della legittimità giuridica, delineando una pratica medica che non riconosce altro vincolo se non il bene dell’assistito.
L’ultima versione del codice di deontologia medica (2014) sottolinea l’obbligo del medico di applicare la “migliore scienza” al caso con- creto con la “coscienza” di tutelare al meglio i diritti fondamentali dell’assistito tra i quali han- no un posto prioritario il diritto all’informazione e all’autodeterminazione.
Se la gente nutre diffidenza nei riguardi del mondo della medicina è anche perché si sente tenuta in disparte, senza nessun reale potere di influenzare le decisioni che la riguarda. Per ave- re fiducia nell’altro, in generale, e nella sanità, in particolare, occorre avere la certezza di essere stati informati correttamente per potere espri- mere la propria opinione, e che nessuno potrà eluderla senza l’adesione dell’interessato.
TM
Info: m.immacolato@usl1.toscana.it
2 Corso di aggiornamento “Consenso informato e vaccinazioni”, Firenze, 5.12.14 e convegno “Vaccinazioni: un impe- rativo scientifico ed etico” venerdi 27 marzo 2015, Villa La Quiete alle Montalve - Firenze.
Si avvisano i me- dici e gli odontoiatri iscritti all’Ordine di Firenze che a par- tire dal 1° ottobre 2014 i servizi EN- PAM e ONAOSI verranno svolti nei giorni di mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18 e di giovedì dalle ore 9 alle ore 12 previo appunta- mento da richiedere al n. 055.496522 int. 1 o via e-mail: informazioni@or- dine-medici-firen- ze.it. Ciò consentirà una più razionale ed efficace trattazione delle pratiche am- ministrative ENPAM.
ORDINE DI FIRENZE
E-mail e PEC:
presidenza@ordine-medici-firenze.it - informazioni@ordine-medici-firenze.it amministrazione@ordine-medici-firenze.it - toscanamedica@ordine-medici-firenze.it relazioniesterne@ordine-medici-firenze.it
segreteria.fi@pec.omceo.it - presidenza.fi@pec.omceo.it - amministrazione.fi@pec.omceo.it Orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12,30
pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,45
Rilascio certificati di iscrizione:
uffici: in orario di apertura al pubblico - internet: sul sito dell’Ordine - telefono: 055 496 522 Tassa annuale di iscrizione:
bollettino postale, delega bancaria SEPA Core Direct Debit (ex RID)
o carta di credito tramite il sito http://www.italriscossioni.it
(POS virtuale fornito da Banca Monte dei Paschi di Siena)
Cambio di indirizzo:
comunicare tempestivamente ogni variazione della residenza anagrafica o del domicilio, specificando chiaramente presso quale indirizzo si desidera ricevere la corrispondenza Commissione Odontoiatri:
il lunedì dalle ore 17 alle ore 18,45
Consulenze e informazioni:
consultazione alBi professionali sito Internet dell’Ordine
AMMI - e-mail: ammifirenze@virgilio.it - sito: ammifirenze.altervista.org
FEDERSPEV - 1° mercoledì del mese dalle ore 10 alle ore 11,30
Newsletter:
inviate per e-mail agli utenti registrati sul sito Internet dell’Ordine
~~~
Info: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 Firenze - Tel. 055 496 522 - Fax 055 481 045 Sito Internet: www.ordine-medici-firenze.it
Toscana Medica 3|2015


































































































   43   44   45   46   47