Page 30 - Toscana Medica
P. 30
30
scheletrico (43%), Sistema nervoso (40,4%), Sistema respiratorio (39,1%), Apparato ga- strointestinale e metabolismo (38,7%), Pre- parati ormonali sistemici (34,4%), Organi di senso (31,8%), Antiparassitari (30,8%), Si- stema cardiovascolare (30,9%), Antineopla- stici (30,3%), Antinfettivi generali per uso si- stemico (27%), Genito-Urinario (22,1%), far- maci vari (19,9%) e i Dermatologici (16,7%) (Figura 4).
Questo andamento rispecchia la situa- zione attesa in considerazione del fatto che i farmaci più rappresentativi e più utilizzati dalla popolazione, sono quelli che causano maggiori ADRs. Inoltre possiamo evidenziare che la pericolosità di un medicinale dipende anche dall’uso improprio, non considerato in fase di sperimentazione, ma in largo uso, si evince che il 43% delle reazioni avverse gravi sono date da farmaci del Sistema muscolo- scheletrico (M), che generalmente vengono usati, ormai dalla gran parte della popolazio- ne, senza un vero controllo medico. Il contri- buto della Regione Toscana e di altre regioni virtuose, alla segnalazione di reazione avverse a livello nazionale e la conseguente trasmis- sione alla Banca dati Eudravigilance da parte sia di AIFA che dalle ditte titolari dell’Auto- rizzazione Immissione in Commercio (AIC),
possono, in un sistema così efficiente, con- correre alla stesura di rapporti periodici sulla sicurezza dei medicinali, che possono anche determinare il mantenimento, la modifica, la sospensione o la revoca dell’AIC, garantendo così l’effettiva sicurezza di un medicinale per la popolazione.
Se consideriamo il dettaglio dei primi cinquanta farmaci e relativo ATC che hanno determinato più reazioni avverse nell’anno 2014 ritroviamo la concordanza con le cate- gorie sopra elencate (Figura 5).
La Regione Toscana, con il mantenimento di un sistema così efficiente e strutturato di Farmacovigilanza, impiegando risorse su tut- to il territorio, per mantenere un tasso di se- gnalazione sempre in crescita, ha contribuito in modo determinante al risultato a livello na- zionale. Anche in Toscana la sensibilizzazione alla segnalazione con sistemi informatizzati, sta prendendo sempre più campo, tanto che, in linea con le ultime richieste AIFA, la Tosca- na aderirà ad un sistema di segnalazione on line.
Tale Sistema di segnalazione, consenti- rà una maggiore facilità di segnalazione da parte degli operatori sanitari e uno snelli-
A cura della Direzione Generale Diritti di cittadinanza e Coesione Sociale
Figura 4 - Toscana: distribuzione % ADRs GRAVI per ATC esclusi i vaccini Gennaio-Dicembre 2014 Toscana Medica 9|2015

