Page 57 - Toscana Medica
P. 57

SANITÀ NEL MONDO 57
Oggi “quasi” ovunque si diventa medici di famiglia attraverso una specializzazione accademica2. Wonca Europe (The European Society of General Practice/Family Medicine), l’organizzazione che raccoglie i medici di fami- glia europei (e che fa parte dell’organizzazione mondiale), ha individuato le competenze fon- damentali (core competencies) che le università devono fornire ai futuri medici di famiglia (Fi- gura 1).
Primary care management. Saper lavo- rare all’interno di un team multiprofessionale. Svolgere attività di coordinamento e supervisio- ne. Predisporre percorsi appropriati di cura per i propri pazienti. Essere in grado di monitorare e valutare la qualità e l’efficacia dell’attività as- sistenziale.
Person-centred Care. Stabilire una rela- zione efficace con paziente, nel rispetto della sua autonomia. Promuovere l’empowerment del paziente. Valutare i bisogni del paziente e garantire la continuità dell’assistenza e il coor- dinamento dei vari interventi.
Specific problem solving skills. Coinvol- gere il paziente nelle decisioni. Intervenire tem- pestivamente, e con urgenza quando necessa-
rio. Gestire le situazioni in maniera proattiva. Fare un uso efficace e efficiente delle procedure diagnostiche e terapeutiche.
Comprehensive approach. Gestire simul- taneamente molteplici disturbi e patologie, sia acute che croniche. Promuovere la salute e il benessere utilizzando efficaci strategie di pre- venzione. Coordinare promozione della salute, prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione e palliazione.
Community orientation. Conciliare i biso- gni di salute degli individui e i bisogni della co- munità in cui essi vivono per rendere equilibrato l’utilizzo delle risorse.
Holistic approach. Utilizzare un approccio bio-psico-sociale tenendo conto delle dimensio- ni culturali e esistenziali del paziente.
A ciò vanno aggiunte tre caratteristiche che devono essere considerate essenziali nell’appli- cazione delle competenze fondamentali:
Contextual aspects. La comprensione del contesto socio-economico e culturale in cui la- vora il medico e in cui si trovano i suoi pazien- ti. La comprensione del sistema sanitario in cui opera il medico, le opportunità e i vincoli.
Attitudinal aspects. Essere consapevole
Figura 1
2 G. Maciocco, GL. Passerini, A. Stefanini, La medicina generale in Europa, in M. Geddes (ed), Rapporto sulla salute in Europa, pp. 137-174, EDIESSE, 1995.
Toscana Medica 9|2015


































































































   55   56   57   58   59