Page 34 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 34

34 RICERCA E CLINICA
C. GIAMMATTEI, R. PAPI1, R. MALFATTI2, S. PRECISI3, A. ALBERTO TOMASI4
Le onde d’urto
Una metodica innovativa in campo ortopedico- fisiatrico, non invasiva ed estremamente efficace per il trattamento di molte patologie a carico di ossa, tendini e legamenti
Carlo Giammattei, spec. In Med. dello Sport.
Già Dirigente medico
1° livello presso U.O. Medicina e Traumatologia dello Sport Az. USL n° 2 di Lucca, ricopre adesso
il ruolo di Responsabile dell’Unità funzionale di Medicina dello Sport, Az. USL Toscana Nord Ovest, Cittadella della salute, Campo di Marte, Lucca. Autore di numerose pubblicazioni in tema di medicina e traumatologia dello sport e medico sociale per società
di calcio e ciclistiche professionistiche dal 1994 ad oggi, è stato medico della Nazionale italiana Ciclismo Professionistico dal 2010 al 2013, presidente della Ass. Medico-sportiva di Lucca della FMSI.
1) Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport, Unità funzionale di Medicina dello Sport, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Cittadella della Salute, Campo di Marte, (LU). Grosseto.
2) Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport, Unità funzionale di Medicina dello Sport, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Cittadella della Salute, Campo di Marte, (LU). Lucca.
3) Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport, Unità funzionale di Medicina dello Sport, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Cittadella della Salute, Campo di Marte, (LU). Pisa.
4) Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Dipartimento della prevenzione di Lucca, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Capannori, (LU). Lucca.
La terapia extracorporea con onde d’urto (ESWT) è una modalità di terapia fisica che utilizza onde acustiche per il trattamento di diverse patologie dell’apparato locomotore. Ad oggi è di grande interesse in ambito della Medicina dello Sport, dell’Ortopedia e della Medicina Riabilitativa-Funzio- nale per scarsa invasività, bassi costi e comprovata efficacia terapeutica.
Apparecchiature ed effetti terapeutici: la terapia con onde d’urto extracorporee viene eseguita nella nostra struttura con due tipi di generatore di onde d’urto, piezoelettrico ed elettromagnetico a bobina cilindrica. Si effettuano tre sedute di 2400-4000 colpi in base alla patologia da trattare, a distanza di una settimana l’una dall’altra, per il trattamento di tendinopatia calcifica e non calcifica della spalla, epicondilite-epitrocleite, tendinopatia quadricipitale e rotulea, tendinopatia achillea, fascite plantare, pseudo-artrosi, bone marrow edema.
Risultati della nostra unità funzionale: 5984 pazienti dal 2009 al 2015 per un totale di 17952 sedute con percentuali di risoluzione della patologia trattata che raggiungono anche il 90%.
Parole chiave: ESWT, litotripsia, tendinopatie, onde d’urto, medicina riabilitativa, medicina dello sport
La terapia extracorporea con onde d’ur- to (ESWT) è una modalità di terapia fisica che utilizza onde acustiche per il trattamento delle tendinopatie. Ad oggi è di grande interesse in ambito della Medicina dello Sport, dell’ortope- dia e della riabilitazione per vari ordini di motivi. La scarsa invasività, i bassi costi di gestione, la comprovata efficacia terapeutica e le capacità rigenerative dei tessuti indotte dall’applicazione in loco di stimoli meccanici, la rendono ad og- gi una delle più utilizzate strategie terapeutiche
nel trattamento di epicondilite laterale, fascite plantare, tendinopatia della spalla, tendinopa- tia inserzionale achillea oltre che in malattie os- see e cutanee. Le onde d’urto focali generate da apparecchio di litotripsia non devono essere confuse con le onde d’urto radiali, entrate in commercio alla fine degli anni 90. Queste infat- ti, poiché non hanno la possibilità di focalizzare il puntamento in profondità ad una determina- ta distanza dalla cute, ma soltanto sulla cute stessa, non permettono di concentrare l’energia
Figura 1 - Onde d’urto focalizzate (ESWT) Onde d’urto radiali (onde pressorie). ToscanaMedica11|2016 S O M M A R I O


































































































   32   33   34   35   36