Page 31 - Toscana Medica
P. 31

31
A cura della Direzione Generale Diritti di cittadinanza e Coesione Sociale
re rapidamente le “evidenze” scientifiche nella routine assistenziale e per ottenere il massimo “value for money” dagli investimenti nel settore sanitario.
Comunemente si intende per Linea Gui- da una raccolta di Raccomandazioni a riguar- do di una specifica situazione sanitaria – una condizione clinica, una procedura, una meto- dologia di indagine ecc. - tutte derivate dalla migliore letteratura scientifica e tutte caratte- rizzate da un ben definito grado di “evidenza”, intendendo con questo termine il coefficiente di attendibilità/verità proprio di ciascuna Rac- comandazione. È intuitivo che in un ambito fortemente “di mercato” come è quello delle cure e degli strumenti necessari alle cure, una distorsione nella produzione e nell’interpreta- zione dell’“evidenza” può comportare vantaggi economici anche molto rilevanti per produttori e promotori. E questo ovviamente può andare a scapito della salute individuale e dei livelli di spesa.
Per quanto detto, le Istituzioni che offrono maggiori garanzie di obiettività nella produ- zione di Linee Guida sono quelle Pubbliche. Tra queste, indubbiamente la più nota e sti- mata è il National Institute for Health and Cli- nical Excellence (NICE), agenzia per il governo clinico del National Health Service britannico. Il NICE produce Linee Guida evidence-based, che aggiorna con regolarità e che rende di- sponibili in formato completo ed in formato ridotto (“pocket”). Inoltre integra le Linee Gui- da con “documenti” relativi a singoli specifici argomenti – un nuovo farmaco, una nuova metodica ecc. – e trasporta Linee Guida e do- cumenti in Percorsi Diagnostico Terapeutici, direttamente consultabili come tali. Natu- ralmente tutti i formati NICE sono accessibili on-line, inclusa una banca dati di letteratura medica evidence-based. Ma non solo: l’intera documentazione NICE è disponibile in formato “app” per poter essere consultata da qualun- que posto e in qualunque momento.
La sempre più capillare diffusione della te- lefonia “mobile” consente l’uso di applicazioni (“apps” da “mobile applications”) per i-phone e android e questo apre nuovi orizzonti nell’am- bito sanitario. Gli app possono aiutare le sin- gole persone a tenere sotto controllo il proprio stato di salute; già diffusissimi sono gli app per il controllo della dieta , che hanno “Lose it” co- me prototipo, ma si stanno diffondendo app per il monitoraggio della frequenza e del ritmo cardiaci, della temperatura cutanea, della sudo- razione, del consumo calorico ecc. Con ormai decine di migliaia di app di libero accesso de- dicati alla salute, nel Febbraio di questo anno la FDA ha ritenuto necessario pubblicare una
guida all’uso, per ora limitatamente a quelli che richiedono un device complementare. Per quanto riguarda le informazioni per i Professio- nisti, non solo il NICE ma anche le riviste me- diche più importanti e autorevoli consentono ai sottoscrittori l’accesso elettronico, anche in formato “APP”, ai contenuti del formato carta- ceo, anzi spesso a versioni degli articoli molto più estese di quelle a stampa.
La Regione Toscana a decorrere dai primi anni 2000 con il Progetto Linee Guida, condot- to dal Consiglio Sanitario Regionale, ha prodot- to e produce e aggiorna Linee Guida proprie. Nella loro realizzazione una particolare atten- zione è stata prestata all’osservanza delle rego- le che ne garantiscono la qualità, in particolare la multiprofessionalità dei gruppi di lavoro, la ricerca della migliore evidenza scientifica, l’e- sclusione dei conflitti di interesse. L’accesso a tutte è ovviamente on-line, e, oltre che al for- mato full-text dove gli argomenti sono inevita- bilmente molto dettagliati, è possibile accedere al formato “pocket”.
Il formato “pocket” è anche la base per il nuovo formato “APP”, attualmente nella “fase pilota” per un numero ridotto di Linee Guida regionali. Nella “fase pilota”, ora in corso, l’ac- cesso all’“app” sarà possibile per i medici che prestano o meno la propria attività nell’ambito della Regione Toscana con diverse modalità.
I medici i cui nominativi sono forniti dagli Ordini, potranno accedere all’area riservata anche con CNS, utilizzando la propria tessera sanitaria successivamente al loro censimento negli elenchi precedentemente indicati.
I medici extratoscani accederanno alla area riservata con utente e password. Per tali medici saranno approntate le necessarie modalità di accesso ad eventuale richiesta.
Tutti i medici dovranno fare il primo accesso all’area riservata obbligatoriamente da un PC desktop o da un PC notebook collegandosi al seguente indirizzo internet: https://www.regione.toscana.it/areeriservate/group/ consiglio-sanitario-regionale
Tutti coloro che faranno l’accesso con CNS potranno impostare una password personale che sarà necessaria per l’utilizzo dell’APP delle Linee Guida su dispositivi mobili quali telefoni, tablet ecc.
La suddetta APP sarà disponibile sugli store ufficiali di Google(Android) o Apple.
Terminato il periodo di prova, l’accesso po- trà essere liberalizzato, come è nella logica e nei principi del WWW, e tutte le Linee Guida regionali saranno consultabili anche nel forma- to “APP”.
Toscana Medica 1|2016


































































































   29   30   31   32   33