Page 39 - Toscana Medica
P. 39
QUALITÀ E PROFESSIONE 39
za di ciò che si crea. A volte può bastare una forma, realizzata con un determinato colore ed uno specifico materiale artistico, per esprimere emozioni non facilmente verbalizzabili.
“Il seme nascosto” è uno dei 10 workshop proposti nel “Viaggio Creativo”: si chiede ai pazienti di rappresentare un paesaggio senza forme di vita umana, animale e vegetale. Suc-
cessivamente si individua un seme e ciascuno, guidato dalla propria immaginazione, lo fa cre- scere. Attraverso questa tecnica espressiva i pa- zienti entrano in contatto ed esprimono le loro emozioni profonde. Grazie anche alla condivi- sione nel gruppo trovano ascolto e sostegno, si attivano così risorse positive.
I risultati raggiunti da una delle oltre 200 pa- zienti che ha partecipato al percorso di gruppo possono riassumersi principalmente in tre:
1. Espressione: grazie all’immagine realizza- ta la paziente è riuscita ad esprimere a se stessa e al gruppo il suo vissuto: “ho rappresentato gli opposti, il sole luminoso e la luna buia, la morte e la vita... Infatti io mi sento così adesso”.
2. Elaborazione: è riuscita ad integrare gli op- posti nell’immagine realizzata: “ho individuato il seme nella parte dove c’è più luce, ho pensato che lì ci fosse un ruscello, mi è sembrato di vedere l’acqua scorrere. Ho fatto nascere i fiori e la vege- tazione. Due paesaggi divisi ma molto integrati”.
3. Risorse: partendo dalla crisi ha contatta- to le sue risorse personali e si è sentita nascere e crescere insieme ai fiori e al ruscello: “sono molto soddisfatta, prima non ero consapevole di aver rappresentato tanto”.
Come disse Einstein: la creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
La psicoterapia espressiva di gruppo si po- ne come un ulteriore strumento di cura della malattia oncologica e si fa carico degli aspetti emozionali dei pazienti che affrontano il can- cro. Realizzare immagini significative, a cui vie- ne attribuito un significato simbolico, aiuta ad entrare in contatto con parti di sé che rafforza- no l’identità personale e attivano nuove risorse. L’esperienza dei gruppi espressivi si rivela signi- ficativa per i malati oncologici che affrontano la diagnosi, le terapie e i controlli medici. L’operato de la Finestra si pone nell’ambito della psicolo- gia positiva e del benessere che caratterizza il modello bio-psico-socio-spirituale della psicolo- gia contemporanea e della medicina maggior- mente attenta ai bisogni del malato. TM
Info: brunoteresa@gmail.com
LEGENDA
SI RICORDA CHE È POSSIBILE ATTIVARE I LINK TRAMITE CODICE QR. NELLA VERSIONE PDF, SCARICABILE DAL SITO DELL’ORDINE DI FIRENZE
O DALL’APP: ATTIVARE I LINK DOVE SONO PRESENTI I SEGUENTI SIMBOLI Codice QR - Rimando Link esterno con URL - Rimando Link esterno
cellulare
Sommario - Rimando pagina interno Info: E-mail - Rimando programma e-mail
S O M M A R I O ToscanaMedica6|2016

