Page 28 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 28
28 QUALITÀ E PROFESSIONE
Campagna vaccinale contro l’influenza stagione 2016 promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze
LA VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE:
PERCHÈ? Sicura ed efficace nel prevenire l’in- fluenza e le sue complicanze per il singolo e la collettività.
PER CHI? Per i soggetti con più di 65 anni, per i bambini e gli adulti con condizioni a rischio per la salute (diabete, malattie respiratorie e car- dio-vascolari ecc.), per gli addetti ai servizi pub- blici essenziali, per le donne in gravidanza al 2° e 3° trimestre.
Negli anziani e nei malati cronici, se non vaccinati, si possono verificare complicanze quali polmoniti e ma- lattie cardiache con necessità di ricovero in ospedale.
QUANDO? Dalla metà di ottobre alla fine di di- cembre.
Questo è il periodo migliore perché la protezione ini- zia dopo due settimane dal vaccino e dura per alcuni mesi. Quindi protegge nella fase di massima circola- zione del virus che di solito è tra gennaio e febbraio.
DOVE? Presso il Medico e il Pediatra di famiglia, i Servizi vaccinali ASL.
COME? Con una semplice iniezione intramusco- lare sul braccio.
EFFETTI INDESIDERATI? Rari e di scarsa entità. I più comuni sono gonfiore e dolenzia nel punto di ino- culazione e a volte febbre leggera. Raramente orticaria o nevralgie.
È EFFICACE? Si.
I soggetti vaccinati non si ammalano o manifestano sintomi lievi senza complicanze. Qualche volta sem- bra che il vaccino non sia efficace ma succede perché sono molti i virus che possono dare gli stessi sinto-
mi, oppure perché durante la stagione circola un vi- rus nuovo che quindi non è stato possibile inserire nel vaccino.
È OPPORTUNO ASSOCIARE LA VACCINAZIONE ANTIPNEUMOCOCCICA? Si.
Le persone anziane e quelle con patologie hanno un rischio maggiore di contrarre una malattia invasiva da pneumococco (polmonite ecc.).
QUANTO COSTA? Gratuita per i soggetti di età pari o superiore ai 65 e per i soggetti a rischio.
E PER CHI NON RIENTRA NELLE CATEGORIE A RISCHIO? La vaccinazione è un atto di salute per tutti, a tutte le età. Si può acquistare il vaccino in farmacia con ricetta medica.
TUTTI POSSIAMO FARE QUALCOSA PER LA PREVENZIONE DELL’INFLUENZA.
COME? Con alcune semplici azioni che aiutano a prevenire la diffusione delle malattie infettive in generale e quelle che si trasmettono per via aerea come l’influenza:
• Lavare spesso le mani con acqua e sapone e in particolare dopo aver tossito e starnutito o dopo aver frequentato luoghi e mezzi pubblici; se acqua e sapone non sono disponibili usare soluzioni de- tergenti a base di alcool.
• Coprire naso e bocca con un fazzoletto (possibil- mente di carta) quando si tossisce e si starnutisce e gettare immediatamente il fazzoletto usato nella spazzatura o nella biancheria da lavare.
• Evitare di toccare occhi, naso, bocca con le mani non lavate; i germi e non soltanto quelli dell’influen- za, si diffondono in questo modo.
• Rimanere a casa se malati, evitando di intraprende- re viaggi e recarsi al lavoro o a scuola, in modo da limitare contatti possibilmente infettanti.
VACCINATI CONTRO L'INFLUENZA!
PROTEGGERAI TE STESSO E LA TUA FAMIGLIA
Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo medico di famiglia e consulta il sito www.regione.toscana.it
ToscanaMedica10|2016 S O M M A R I O

