Page 30 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 30

30 QUALITÀ E PROFESSIONE
Figura 2
le performance delle aggregazioni funzionali. Dal momento della sua fondazione, i me- dici dell’AFT hanno preso parte a incontri, la cui percentuale di presenza è stata del 48%
(Figura 2).
Nel corso delle riunioni molte energie sono
state spese al fine di potenziare l’aggiorna- mento scientifico e migliorare l’appropriatezza prescrittiva. A tal proposito dall’analisi dei dati è emerso che, per quanto riguarda la spesa farmaceutica totale per assistibile pesato, la spesa di AFT si è mantenuta, come nell’anno precedente, al di sotto della spesa media del- la ASL, e lo scostamento percentuale è ulte- riormente aumentato, andando dal - 0,5% al - 1,9%. (Figura 3)
Per quanto concerne invece la prescrizione degli inibitori di pompa protonica, oggetto di approfondimento di più riunioni, considera- to il consumo spesso ingiustificato di questi farmaci non privi di effetti collaterali, è stata accolta con favore la riduzione del numero dei trattati, con conseguente aumento del- lo scostamento percentuale rispetto ai valori dell’ASL che è passato da + 1,26% a - 2,94%. (Figura 4)
Per ciò che riguarda il progetto della Sanità di Iniziativa, esteso a tutti i medici dell’AFT, i dati dimostrano che la percentuale di popola- zione residente assistita raggiunta è passata al 96,1%, ben al di sopra della media toscana del 45,49% e dell’obiettivo regionale secondo cui era necessario superare il 60%.
L’AFT Novoli Piagge si è dimostrata un ter- reno fertile per la messa in opera di nuove iniziative tra cui il progetto per le spirometrie in telemedicina e il progetto Cared. Il primo scaturisce dalla collaborazione tra i medici di medicina generale delle AFT Novoli Piagge e Oltrarno Galluzzo e gli specialisti della U.O. di Fisiopatologia Respiratoria diretta dal Dottor Castellani e prevede l’esecuzione dell’esame spirometrico sul territorio con apparecchi por- tatili e l’invio dei risultati al reparto di pneu- mologia, dove vengono refertati in tempi bre- vissimi.
Il progetto Cared invece ha come obiettivo la riduzione del fenomeno delle riammissioni in ospedale ed è un protocollo adottato dalla SOD di Medicina Interna 2, diretta dal Dottor Morettini, che coinvolge le AFT limitrofe alla A.O.U Careggi e che prevede l’avviso via e-mail
Figura 3 - Assistibili Pesati: conteggio degli assistiti applicando coefficienti che dipendono dall’età. (standardizzazione). Spesa per assistibile pesato: rapporto tra la spesa al netto del prezzo di rimborso e il numero degli assistibili pesati.
ToscanaMedica10|2016 S O M M A R I O


































































































   28   29   30   31   32