Page 28 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 28

28 QUALITÀ E PROFESSIONE
Figura 2
si e cura un posto di assoluto rilievo occupano le app per la salute, software applicativi pro- gettati per dispositivi mobili (smartphone, tablet e smartwatch), il cui numero supera ormai le 150.000, con circa 5000 app localizzate in lin- gua italiana. Questa enorme diffusione è dovu- ta a quattro ragioni principali: la facilità con cui vengono installate ed aggiornate; la connettività “nativa” con cui interagiscono in rete e con altre app sullo stesso dispositivo; l’estrema modularità; la continuità della connessione, in qualsiasi luogo e momento.
Le app per la salute rientrano nel più ampio settore del mobile Health “pratica medica e di salute pubblica supportata da dispositivi mobili,
dispositivi per il monitoraggio dei pazienti, dispo- sitivi di assistenza personale (PDA) ed altri stru- menti wireless” (OMS). (Figura 2)
La tecnologia delle app dà nuovo impulso al Point-of-Care Testing (POCT), cioè esami medici sul (o in prossimità del) posto di cura del pazien- te. Il POCT aumenta la probabilità che il paziente, il medico e il team di assistenza dispongano dei risultati degli esami quasi contemporaneamente all’atto della misurazione.
È così possibile l’adozione in tempo reale di decisioni sulla gestione clinica del caso, mi- gliorandone sicuramente l’esito clinico, e poten- zialmente minimizzando le risorse impegnate.
La tecnologia dei dispositivi indossabili (wearable technology), che rende disponibili siste- mi di sensori e relative unità di acquisizione, di condizionamento e trasmissione dei segnali, per il monitoraggio a medio o lungo termine di diver- si parametri di interesse clinico, trae ovviamente vantaggio sia dalla tecnologia lab-on-chip, sia da quella delle app. Ne risulta una tecnologia estremamente poco invasiva, che può rende- re il monitoraggio continuo e i dati imme- diatamente fruibili qualora richiesto.
Il 70% delle app per la salute è rivolto al set- tore del benessere del consumatore (app per il mantenimento della forma fisica - fitness app -; app per il controllo degli stili di vita, es. fumo, die- te; diary app; reminder app; app per accesso ai servizi sanitari es. CUP online, Qurami- teleticket per evitare le file).
Figura 3
ToscanaMedica8|2016 S O M M A R I O


































































































   26   27   28   29   30