Page 37 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 37

POLITICHE PER L’EQUO ACCESSO ALLA SALUTE 37
Invito all’azione
Il report stimola all’azione secondo modelli basilari di intervento:
Attuare scelte politiche tese all’elimina- zione di ogni forma di malnutrizione
Il nettissimo calo della malnutrizione in Brasi- le, Ghana, Perù e nello stato indiano del Ma- harashtra è stato permesso dalla continuità di impegno in primis dei rispettivi governi. In ulti- ma analisi, sconfiggere la malnutrizione dipende dalle scelte che leaders politici, donatori, organi- smi della società civile e del settore commerciale e finanziario devono operare a livello globale (internazionale, nazionale e regionale).
Investire di più e distribuire meglio
Investire nella sconfitta della malnutrizione è uno dei compiti più gratificanti che i governi posso- no adempiere se è vero, come anticipato, che 16 dollari hanno costituito il documentato ritorno per ogni dollaro investito in solidi programmi ad hoc.
Allo scopo governi e donatori dovranno triplicare i livelli di finanziamento nel prossimo decennio, mentre è necessaria maggiore atten- zione affinchè l’allocazione multisettoriale dei budgets (agricoltura, educazione, settore ali- mentare, sistema sanitario, protezione sociale, approvvigionamento idrico ed igiene) contempli maggiori risorse per l’eliminazione della malnu- trizione in ogni suo aspetto.
Raccogliere informazioni appropriate per massimizzare gli investimenti L’incompletezzadeidatièungrossoinciampoal progresso della lotta alla malnutrizione su scala mondiale.
Governi, donatori e ricercatori dovrebbero impegnarsi a chiudere questo gap che sensibil- mente frena l’azione.
Nello spirito degli SDGs, governi, donatori, settore industriale, commerciale, finanziario, e società civile dovrebbero monitorare e regolar- mente render noti i loro volumi di spesa e di im-
patto su tutti gli aspetti della malnutrizione, in- clusi rachitismo, deperimento, anemia, obesità, NCDs, e livelli di allattamento esclusivo al seno.
Investire nella messa in opera di prassi solide ed ‘evidence-informed’ e nell’in- dividuazione di nuove
Identificare nuove, meno dispendiose soluzioni per l’impiego di dati subnazionali già disponibili – e raccogliere nuovi dati se necessario – aiuterà a non lasciare nessuno indietro nell’era degli SDGs.
Affrontare la malnutrizione in tutte le sue forme
– Significa che i paesi a basso e medio reddito
devono integrare la prevenzione e controllo del diabete e dell’obesità all’interno dei loro programmi nutrizionali ed implementare le politiche ed interventi dedicati.
– Significa che i paesi OECD devono appren- dere dall’altrui esperienza su scala mondiale per migliorare le proprie strategie nazionali di lotta all’obesità e alle NCDs.
– Significa che i donatori devono espandere ‘il tiro’ per riconoscere la minaccia alla nutri- zione globale posta da obesità e nutrizione- relate NCDs.
– Significa che tutti gli ‘addetti’ devono elevare il rendimento dei loro investimenti e politiche attraverso l’identificazione e implementazio- ne di azioni in grado di affrontare simulta- neamente più di una forma di malnutrizione.
– Significa, infine, che tutti gli ‘addetti’ devono familiarizzare con i nuovi concetti di lotta al- la malnutrizione: in tutte le sue forme, nello stesso posto e nello stesso tempo – un pro- blema che coinvolge quasi la metà di tutti i paesi su scala planetaria. TM
Info: d.dionisio@tiscali.it
PER APPROFONDIRE
Global Nutrition Report 2016 http://globalnutritionreport.org/the-report/
GNP: Independent Expert Group http://globalnutritionreport.org/governance/ieg/
GNP: Stakeholder Group http://globalnutritionreport.org/governance/stakeholder-group/
Sustainable Development Goals http://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/ What is malnutrition? – World Food Programme https://www.wfp.org/hunger/malnutrition
Obesity boom ‘fuelling rise in malnutrition’ http://www.bbc.com/news/health-36518770
Malnutrition: latest research and reviews http://www.nature.com/subjects/malnutrition
How to make SMART commitments to nutrition action https://ncdalliance.org/news-events/news/how-to-make-smart-commitments-to-nutrition-action-new-guidance Scaling up nutrition: global commitments to action http://scalingupnutrition.org/progress-in-the-sun-movement/progress-in-reducing-childhood-malnutrition WHO: nutrition http://www.who.int/nutrition/en/
1,000 Days http://thousanddays.org/
S O M M A R I O ToscanaMedica8|2016


































































































   35   36   37   38   39