Toscana Medica -Agosto-Settembre-2019
T OSCANA M EDICA 8 / 2019 19 testatina qualità e prof sio e tica e l’energia potenziale gravita- zionale del centro di massa durante l’oscillazione del pendolo invertito nell’appoggio ( stance ), e oscillando balisticamente l’arto come un pendo- lo composto durante il volo ( swing ): centro di massa e al relativo trasferi- mento da energia potenziale a ener- gia cinetica e viceversa. A una veloci- tà di cammino di circa 1,4 m/sec tale meccanismo consente di risparmiare energia trasformando l’energia cine- Questa divina proporzione sembra dotata di un’inesauribile capacità di generare armonia fra le parti in cui viene posta. Inoltre si deve a Keplero la scoperta che il rapporto fra due numeri con- secutivi della successione di Fibo- nacci (ogni numero della successio- ne si ottiene prendendo la somma dei due che lo precedono, con l’e- sclusione dei primi due) approssima via via, sempre più precisamente, il numero aureo. Le caratteristiche di armonia che caratterizzano la SezioneAurea hanno poi ispirato artisti come Leonardo da Vinci (la disposizione dei lineamenti del viso della Gioconda, l’area che va dal collo a sopra le mani e quella che va dalla scollatura dell’abito fino a sotto le mani), architetti come Leon Battista Alberti (la facciata della chiesa di Santa Maria Novella) e Le Corbusier (facciata del Palazzo dell’Onu a New York). Anche alcune proporzioni tra par- ti del corpo umano mostrano valori molto prossimi a ϕ e ne è prova l’in- tento di Leonardo da Vinci di sin- tetizzare visivamente un’immagine antropometrica utile al reperimento di tutte le misure che permettano all’artista di realizzare con perizia e senza errore una qualsiasi figura umana. Per questo Leonardo indi- vidua nel testo di Vitruvio la propria fonte primaria e scrive, al disopra del disegno: “Vitruvio architetto mette nella sua opera d’architettura che le misure dell’omo sono dalla natura di- stribuite in questo modo”. Ne sono riprova i molti rapporti di segmenti corporei che si approssima- no al valore di ϕ (Figura 2). Il cammino rappresenta un compito complesso che coinvolge centinaia di muscoli, ossa e articolazioni che lavorano insieme per fornire movi- menti armonici necessari a trovare un giusto equilibrio tra lo sposta- mento del corpo e il mantenimento posturale. Sono vari gli approcci utilizzati per spiegarne i meccanismi biomecca- nici che lo sottintendono: il modello a pendolo invertito (Ivanenko) si ri- ferisce alla traiettoria pendolare del Figura 2 – Il ϕ nei rapporti tra i vari segmenti corporei. AB: CB = AD : ED = ϕ AC: DC = CB : EB = DC : CE = CF : CE = EB : FB = ϕ F A A D C E F B E C D B H L G FC: FG = CH : CL = ϕ Figura 3 – Rapporti tra sezione aurea e armonia del cammino. Golden rectangle Double support Double support Stance phase Swing phase Gait cycle (%) GOLDEN RATIO: ϕ AE AB ϕ 100% 2 • ϕ 3 100% 2 • ϕ 3 100% ϕ 2 100% 100% 50% 62% 0%
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