Toscana Medica -Ottobre-2019
T OSCANA M EDICA 9 / 2019 15 testatina qualità e prof sio e L’infanzia e l’adolescenza sono perio- di evolutivi complessi caratterizzati da uno straordinario sviluppo fisico e psicologico. La situazione di evolu- zione, però, se da un lato comporta la maturazione di notevoli risorse e po- tenzialità, dall’altro espone una strut- tura psicologica che sta maturando L’approccio integrato cognitivo com- portamentale prevede la presenza di un’ équipe multidisciplinare che com- prende psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri dell’età evolutiva, lo- gopedisti, psicomotricisti, educatori e operatori del benessere olistico del- la persona. L’approccio multidiscipli- nare e l’integrazione professionale consentono di offrire un’assistenza completa a bambini, adolescenti e genitori per la prevenzione, l’indi- viduazione precoce e il trattamento di tutte le problematiche dell’età evolutiva. Basandosi sulle evidenze scientifiche dell’efficacia della psico- terapia cognitivo comportamentale, l’ équipe multidisciplinare integra le raccomandazioni delle linee guida per il trattamento dei diversi disturbi di bambini e adolescenti con l’attiva- zione di percorsi specifici per ciascun caso, che prendano in considerazio- ne ogni ambito di vita della persona e della famiglia. Nello specifico, dopo un primo in- contro con i genitori, per la raccolta della storia di vita del minore e la definizione del problema, vengono proposti alcuni colloqui, a cadenza settimanale, finalizzati alla diagno- si e alla valutazione del problema. Successivamente si discute insieme La psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva è un tipo di psicoterapia che si basa su un metodo di studio clinico e scientifico ed è considerata il trattamento di elezione per molti disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti, con risultati talvolta migliori del trattamento farmacologico. In questo articolo viene presentato il modello integrato del Centro Clinico La Mongolfiera. Parole chiave: approccio cognitivo comportamentale integrato, infanzia, adolescenza, età evolutiva, disturbi psicologici L’approccio cognitivo comportamentale integrato per l’età evolutiva di Sabrina Masetti, Stefano Cosi Sabrina Masetti Psichiatra psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, 1997. Specializzazione in Psichiatria, Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Firenze, 2001. Direttore Centro Clinico La Mongolfiera, Firenze Stefano Cosi Psicologo psicoterapeuta. Direttore Centro Clinico La Mongolfiera, Firenze ai più svariati rischi ambientali. È possibile che il bambino/adolescente sviluppi veri e propri disturbi psico- logici, disturbi del comportamento o atteggiamenti e modalità di relazione con genitori, insegnanti o coetanei differenti rispetto a quelli che ci si può aspettare da bambini o adole- scenti della stessa età. In questi casi, oltre a gestire clinicamente i sintomi, è necessario individuare le cause del disagio e attivare tutti i fattori pro- tettivi ambientali (scuola, famiglia, gruppo dei pari) per aiutare il bambi- no o l’adolescente a superare la crisi. La psicoterapia cognitivo comporta- mentale in età evolutiva è un tipo di psicoterapia che si basa su un meto- do di studio clinico e scientifico ed è considerata il trattamento di elezio- ne per molti disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti, come ansia, depressione, disturbo da stress post-traumatico, problemi comporta- mentali, difficoltà scolastiche e abuso di sostanze, con risultati talvolta mi- gliori del trattamento farmacologico. Di solito la terapia cognitivo com- portamentale per bambini e adole- scenti è un trattamento a breve ter- mine incentrato sull’insegnamento di capacità specifiche ai giovani e/o ai loro genitori. La psicoterapia co- gnitivo comportamentale differisce dagli altri approcci terapeutici, con- centrandosi sui modi in cui i pensieri, le emozioni e i comportamenti di un bambino o di un adolescente sono in- terconnessi e su come si influenzano reciprocamente. Poiché le emozioni, i pensieri e i comportamenti sono tutti collegati, gli approcci della tera- pia cognitivo comportamentale con- sentono ai terapeuti di intervenire in vari punti del ciclo.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTA4Njg=