Toscana Medica -Ottobre-2019
9/2019 T OSCANA M EDICA 16 testatina quali à e professione per riconoscere e gestire, all’interno del gruppo classe, problemi più spe- cifici come difficoltà di attenzione/ impulsività, difficoltà legate ad ansia e depressione, bullismo e aggressi- vità, difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. La scuola verrà a mag- gior ragione coinvolta nel percorso sia nella fase di valutazione che in quella di intervento (questionari per gli insegnanti, osservazioni in clas- se), nel caso di PDP (piano didat- tico personalizzato), in caso di BES (bisogni educativi speciali) o PEI (piano educativo individualizzato) e quando sia necessaria la figura dell’insegnante di sostegno. Sebbene questo rappresenti il mo- dello standard di base di presa in carico, l’ équipe si riserva di propor- re, ed eventualmente di attivare, una varietà di altri percorsi terapeutici/ riabilitativi da valutare caso per caso, a seconda delle necessità e delle pos- sibilità del bambino/adolescente e della famiglia. sabrinamasetti72@gmail.com evidenziare e promuovere stili in- terattivi ed educativi funzionali. In alcuni casi è possibile attivare anche percorsi di gruppo con genitori con problematiche simili, per favorire lo scambio sia emotivo che di compe- tenze ed esperienze, sulla base del modello di peer support . Per quanto riguarda la scuola, sono previsti incontri di valutazione per il singolo alunno e il gruppo clas- se. La presa in carico del bambino/ adolescente e della famiglia non può tralasciare un ambito di vita così im- portante come la scuola, luogo pro- tagonista dell’educazione ma anche della socializzazione e della matu- razione cognitiva ed emotiva della persona. L’intervento è mirato a of- frire al personale docente un valido aiuto nella gestione di situazioni di difficoltà. Questi interventi hanno come finalità fornire al docente un bagaglio di informazioni e di cono- scenze essenziali per orientarsi nel campo delle difficoltà emotive e so- ciali e delle criticità che possono in- sorgere nell’età evolutiva, ma anche ai genitori del percorso terapeu- tico più idoneo (psicoeducazione e/o psicoterapia). Se necessario, vengono proposti degli incontri di valutazione al fine di tracciare un profilo dello sviluppo delle funzioni neurocognitive del bambino/ado- lescente dettagliato e preciso ed eventualmente un piano di tratta- mento idoneo. Come evidenziato sopra, il modello si propone di prendere in carico non solo il bambino/adolescente indivi- dualmente, ma anche tutti gli ambi- ti di vita di cui fa parte e nei quali mostra difficoltà. A questo proposito, si articola quindi un percorso rivol- to anche ai genitori e agli insegnanti. In primo luogo, i genitori vengono accompagnati in un vero e proprio corso di supporto alla genitorialità, che ha come scopo il cambiamen- to nelle modalità del genitore di interagire con il proprio figlio e di reagire ai suoi comportamenti. Il corso offre uno spazio di riflessio- ne sui temi dell’accudimento, della relazione, della comunicazione, per CORSI E SEMINARI CORSO ECM VALIDO 50 CREDITI: RICONOSCERE E DISINNESCARE L’AGGRESSIVITÀ Con l’approssimarsi della scadenza del triennio formativo 2017-2019 al 31 dicembre p.v., termine utile per acquisire i crediti ECM e completare il proprio obbligo formativo (fissato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) in 150 crediti formativi, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali), l’esigenza di acquisire crediti ECM per medici e odontoiatri si fa ancora più pressante. La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha da tempo messo in campo varie iniziative formative a distanza per facilitare i professionisti. In particolare, è disponibile il corso FAD denominato “Consapevolezza – Ascolto – Riconoscimento – Empatia”. Prevenire, ricono- scere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori sanitari” (codice identificativo ID 889-264664), accreditato dalla Fondazione Paci, concernente la violenza contro gli operatori sanitari. Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2019 (previa registrazione entro il 29 dicembre) e dà la possibilità di acquisire 50 crediti formativi, ovvero tutti quelli necessari nel corso dell’anno. Per accedere al corso, visitare la home page del portale della FNOMCeO ( www.fnomceo.it ) e cliccare sul banner dedicato “Consa- pevolezza – Ascolto – Riconoscimento – Empatia”, dal quale si verrà reindirizzati alla piattaforma della Fondazione Paci. Oppure, più semplicemente, andando sul sito della Fondazione Pietro Paci è possibile effettuare l’iscrizione e trovare tutte le ulteriori infor- mazioni riguardo al corso ( https://fondazionepietropaci.com ) . È possibile visionare altri corsi FAD in essere tramite il link: https://portale.fnomceo.it/corsi-fad/
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTA4Njg=