Toscana Medica | Aprile-Maggio 2020

T OSCANA M EDICA 4 / 2020 29 testatina Notiziario suggeriMenti • Fai che ogni azione sia consapevole e ben riflettuta. • Se interrotto, fermati e considera se ricominciare dall’inizio. È più sicuro. 6. incOraggiailgruppOaparlarecOnvOcecHiaraecOMprensibile Incoraggia lo staff a parlare ad alta voce se hanno delle preoccupazioni su ciò che sta accadendo: potrebbero essere coloro che prevengono un disastro evitabile. Esprimere le preoccupazioni può mettere in luce aspetti utili ad evitare danni. Promuovi un clima sereno, assicurati che i nomi di tutti siano noti (usa etichette/cartellini da apporre sui camici). Usa il contatto visivo per rassicurare incoraggiare a parlare di timori e difficoltà. suggeriMenti • Elogia e non sminuire coloro che fanno una domanda e sollevano problemi. • Dai la possibilità allo staff di sollevare problemi. 7. ricOnOsci i fattOri cHe liMitanO le prestaziOni I buoni giocatori di una squadra riconoscono i colleghi che sono sotto stress e li sostengono , condividendo con loro il carico di lavoro e dando supporto emozionale. Fare attenzione agli stress che alterano la performance, come la fatica fisica, le preoccupazioni, altri cattivi comportamenti, malattia, confusione, distrazioni e rabbia. suggeriMenti • Fai inmodo che ci si aiuti reciprocamente nell’individuare quando c’è bisogno di aiuto. Non siamo capaci da soli a riconoscere questi momenti. • Assicurati che l’organizzazione del lavoro assicuri delle pause per ristorarsi, per reidratarsi, per usare il bagno specialmente se si sono utilizzati dispositivi di protezione per lunghi periodi. 8. al terMinedell’attività fai seMpre il debriefingcOn il tuOteaM per iMparare dalle esperienze fatte Le tue esperienze possono continuare a giocare con la tua mente, specialmente gli errori che potresti aver commesso. Alla fine del turno prendi il tempo necessario per il debriefing - sempre come una squadra - condividi pensieri per rendere possibile l’apprendimento e per mantenere il benessere mentale. Dota lo staff delle procedure necessarie: la segnalazione di eventi avversi è una modalità di supporto al lavoro del gruppo.

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