Toscana Medica - Dicembre 2020
T OSCANA M EDICA 10 / 2020 21 testatina Alternanza Scuola-L voro Attualmente a Firenze il percorso formativo è attivo presso il Liceo scientifico “Castelnuovo” e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odon- toiatri della Provincia di Firenze col- labora con la scuola segnalando i no- minativi di medici disponibili a fare le lezioni previste dal programma ministeriale. In poche parole, si trat- ta di tenere una serie di lezioni, con materiale didattico già predisposto dal Ministero e in giorni e orari pre- fissati dal Ministero. Il tutto presso le aule del Liceo “Castelnuovo”. Per permettere a un maggior nume- ro di medici di offrire il loro appor- to culturale, i colleghi interessati a partecipare al progetto in qualità di docenti possono manifestare la loro disponibilità scrivendo una mail a protocollo@omceofi.it con il proprio nominativo, i recapiti per un veloce contatto (mail e cellulare) e il curri- culum di studio e professionale. La partecipazione come docenti a questo progetto è a titolo gratuito, ma il lavoro svolto è considerato utile ai fini ECM. La durata della lezione è 1 ora e 15 minuti. Per l’Ordine di Firenze il coordinatore del progetto è il dottor Mauro Ucci, al quale è possibile rivolgersi per ulteriori approfondimenti: tel. 336.681050. Dal punto di vista operativo, questo anno ha comportato per i colleghi e per gli studenti un impegno aggiunti- vo legato alla didattica a distanza. La pandemia in atto ha modificato tutta la struttura didattico-organiz- zativa con modifica degli orari e dei giorni di docenza. Nonostante que- sto, il grande impegno dei colleghi ha permesso sia la conclusione del precedente anno accademico che la partenza dell’anno in corso. Un ringraziamento al corpo docente del Liceo Castelnuovo che ha contri- scientifico con curvatura biomedica, invece, prevede, per il biennio, il potenziamento delle ore di fisica e di scienze naturali e, per il triennio, l’introduzione di ore di Biologia bio- medica. Sia per il classico che per lo scientifico tale curvatura biomedica non si limiterà al potenziamento di fisica e biologia, ma coinvolgerà an- che le altre discipline scientifiche, come la matematica, implementata con lo studio della logica, e le disci- pline umanistiche, i cui programmi, ad esempio, presteranno particolare attenzione allo studio dell’etimolo- gia dei termini tecnici del linguaggio medico-scientifico, agli autori che si sono occupati di biologia e medicina e ai paradigmi scientifici. A seguito dell’Accordo a Firenze è attivo il progetto “Curvatura Biome- dica”, il quale si prefigge di fornire agli studenti liceali del terzo, quarto e quinto anno che volontariamente decidono di aderire un bagaglio di conoscenze utili per un eventuale percorso universitario e professiona- le in campo biomedico. Il progetto prevede che per ogni anno del triennio gli studenti frequenti- no 50 ore di lezione in più, rispetto a quelle curriculari, di cui 20 tenute dai professori di scienze naturali, 20 da medici individuati dagli Ordini e 10 di frequentazione di strutture sa- nitarie. Tra gli argomenti di studio, ampio spazio è dedicato all’esame dei diversi apparati: tegumentario, muscolo-scheletrico e cardiovasco- lare, compresi tessuto sanguigno e sistema linfatico. Durante le lezioni con i medici, però, non mancano le occasioni in cui i ragazzi possono di- scutere e confrontarsi apertamente anche sul rapporto coi pazienti e sul funzionamento sia del percorso di studi che di quello professionale. Percorso Biologia con Curvatura Biomedica la “lavoro”. Questo crediamo il miglio- re insegnamento e il miglior risultato dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Federica Zolfanelli pari le capacità acquisite, importanti messaggi di conoscenza scientifica; in sintesi possa rivestire un ruolo attivo all’interno della società, essenziale espressione del significato della paro- un ulteriore passo in avanti nel per- corso dell’Alternanza Scuola-Lavoro: realizzare una figura di giovane par- ticolarmente formato che possa tra- smettere all’interno della scuola e fra In alcuni istituti è attivo un percorso di potenziamento-orientamento spe- rimentale che prevede, dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con Curvatura Biomedica. Il percorso, di durata triennale, mira a trasmettere agli studenti competen- ze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e a permette- re a chi desidera proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanita- rio di scegliere con consapevolezza. Il monte annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori dell’istituto (sia con i docenti sia con medici esperti) e 10 – in alternanza scuola-lavoro – pres- so le strutture sanitarie individuate da- gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Negli istituti liceali, sia classici che scientifici, a partire dall’anno scolasti- co 2019-2020 sarà possibile attivare un innovativo e sperimentale indiriz- zo con curvatura biomedica, che pre- vede, nel biennio, il potenziamento delle ore di fisica e di scienze naturali e, nel triennio, l’introduzione di ore di Biologia biomedica. Per gli alun- ni di questo indirizzo è previsto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Il principale fine di questa sperimen- tazione è consentire agli studenti di acquisire specifiche competenze in campo fisico-biologico in grado di facilitare loro l’accesso agli studi uni- versitari in ambito medico-sanitario e chimico-biologico. Nello specifico, rispetto all’indirizzo tradizionale, il liceo classico con curvatura biome- dica prevede, per il biennio, l’inse- rimento di due ore di fisica e, per il triennio, il potenziamento delle ore di fisica e l’introduzione dello stu- dio della Biologia biomedica. Il liceo
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTA4Njg=