Toscana Medica - Luglio-Agosto 2020

T OSCANA M EDICA 6 / 2020 11 testatina qualità e prof sio e periodo 15 marzo - 30 aprile, i posti letto a disposizione per la gestione COVID-19 sono stati: 40 in terapia intensiva, 138 nell’area medica e malattie infettive e 74 nel territorio. Nella riorganizzazione dei percorsi e delle attività, l’aspetto comunicativo ha rivestito un ruolo di particolare importanza, dal momento che queste circostanze eccezionali hanno richie- sto un impegno specifico e mirato, oltre che provvedimenti straordinari per la corretta gestione dei flussi del- le informazioni. In tempi remoti la mancanza di salu- te veniva vista come un “disordine so- ciale” da rimuovere e veniva relazio- nata alla terapia farmacologica; oggi la salute è diventata una condizione generale di benessere psico-fisico e in vista del suo raggiungimento la comunicazione a più livelli in modo coordinato risulta fondamentale e merita attenzione. In base all’esperienza maturata nella pratica quotidiana, proponiamo una distinzione della modalità comuni- cativa come comunicazione rivolta verso l’esterno e comunicazione a uso interno. Comunicazione verso l’esterno Secondo Peters (Peters HP, Mass media as an information channel and public arena . Risk 1994;5:241-50) la comunicazione pubblica della scien- za deve essere distinta in: 1. educazione sanitaria : comunicazio- ne rivolta alla totalità del pubblico in cui i contenuti medico-scientifici passano in secondo piano rispetto a obiettivi volti a incentivare l’adozio- ne di certi comportamenti o a di- sincentivarne altri; 2. divulgazione sanitaria : pratiche comunicative che esprimono un deciso carattere di linearità e as- senza di posizioni divergenti che prevedono il parere di un medi- co o di uno studioso, per espor- re nuove tecniche terapeutiche o impartire indicazioni per l’auto- cura. Richiedono un linguaggio più specializzato e sono rivolte a un pubblico ristretto e interessato ai temi sanitari; 3. informazione medico-sanitaria : le notizie legate ai temi medico-sani- tari, presentate attraverso ad esem- pio notiziari televisivi o radiofonici, pagine di cronaca dei quotidiani. L’interesse per il contenuto tecnico passa in secondo piano; La comunicazione è uno strumento fondamentale per l’organizzazione e per il clima interno. Durante il periodo COVID-19 ha rivestito un ruolo importante: la comunicazione verso l’esterno è stata soprattutto di tipo divulgativo e informativo sui percorsi clinico-organizzativi, la comunicazione a uso interno indirizzata al personale. Si riportano alcune esperienze effettuate sul campo. Parole Chiave: comunicazione, COVID-19, informazioni, organizzazione sanitaria, percorsi La comunicazione nella COVID Unit dell’Ospedale Santo Stefano di Prato di Filippo Risaliti, Elettra Pellegrino, Daniela Matarrese, Massimo Edoardo Di Natale, Pamela Lotti, Daniela Ammazzini, Fabrizio Chiesi Filippo Risaliti Laureato nel 2001 a Firenze, specializzato in Medicina Interna a Firenze nel 2006, nel 2008 dipendente del Servizio Sanitario della Toscana e, dopo una breve parentesi presso USL Grosseto, dal 2010 a Prato presso Medicina Interna 2 Elettra Pellegrino Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Direzione Sanitaria P.O. Santo Stefano, Prato Daniela Matarrese Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Direttore sanitario P.O. Santo Stefano, Prato e Direttore Rete Ospedaliera Azienda USL Toscana Centro Massimo Edoardo Di Natale Direttore SOC Medicina Interna 2, P.O. Santo Stefano, Prato Pamela Lotti Dirigente Medico SOC Medicina Interna 2, P.O. Santo Stefano, Prato Daniela Ammazzini Direttore S.O.S. Assistenza Infermieristica di Gestione Prato Fabrizio Chiesi Medico in formazione specialistica Igiene e Medicina Preventiva La gravità, la diffusione e il carat- tere di emergenza dell’epidemia COVID-19 hanno richiesto inter- venti ripetuti e mirati dal punto di vista della comunicazione per una gestione ottimale dei messaggi in un contesto ospedaliero e sanitario quale è quello del Presidio Santo Stefano di Prato. In ospedale, nel

RkJQdWJsaXNoZXIy NTA4Njg=