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La Regione Toscana, al fine di offrire supporto ai propri cittadini in questo momento di difficoltà dovuta all’emergenza epidemiologica, si sta avvalendo del contributo coordinato e continuativo di strutture interne, quali il Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali (CRCR) e il Centro di Ascolto Regionale (CARe), che stanno collaborando attivamente con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze, l’Ordine degli Psicologi della Toscana e la Protezione Civile.
Durante la fase uno, i cittadini possono rivolgersi al CARe per ricevere orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Per ottenere indicazioni su questioni di natura psicologica connesse all’emergenza epidemiologica in corso, è possibile invece rivolgersi alla linea telefonica attivata dall’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Inoltre, poiché l’attuale emergenza sanitaria ha comportato e continua a comportare per i professionisti uno sforzo e un impegno continuativi a favore dei pazienti e dei loro familiari in una prospettiva temporale indefinita, la Regione Toscana ha attivato il CRCR cui è stato affidato il coordinamento della Rete Regionale per il Benessere, lo Sviluppo Organizzativo e la Qualità delle Relazioni Umane (DGR 73/2018), al fine di favorire il collegamento tra le iniziative rivolte ai professionisti già in essere presso le diverse Aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e di promuoverne di nuove laddove ciò risulti necessario.
In un contesto di emergenza sanitaria, infatti, diventa fondamentale per i professionisti poter contare sulle proprie risorse psicologiche per fronteggiare stress e difficoltà in grado di manifestarsi durante la gestione dell’emergenza. Inoltre, sebbene operatori sanitari, i professionisti sono al tempo stesso cittadini che possono sperimentare come gli altri timori, preoccupazioni e incertezze rispetto alla propria salute e a quella dei propri congiunti.
Per tale ragione, presso le diverse Aziende del SSR toscano risultano attivati iniziative e percorsi per il supporto psicologico dei professionisti e in alcune aree anche rivolto a pazienti e familiari che possono accedervi secondo modalità condivise all’interno delle proprie Aziende di riferimento. Tali attività sono svolte da psicologi e psichiatri.
In questo momento è risultato utile, in sede di Organismo Toscano di Governo Clinico (OTGC), costruire collegamenti costanti tra le varie azioni messe in campo nel Sistema Socio-Sanitario Toscano. Parallelamente il CRCR sta promuovendo mediante gli organismi preposti un’attività di mappatura delle iniziative sviluppate sul tema sia a livello nazionale che a livello europeo (EuroHealthNet) nell’intento di mettere a confronto esperienze e buone prassi e di promuovere progettualità future.

La fase due, oltre a proseguire le iniziative già in essere e il ripristino di alcune attività finalizzate ai gruppi di lavoro, prevede una serie di attività progettuali e di ricerca finalizzate alla conoscenza approfondita degli aspetti psicosociali inerenti i professionisti, i gruppi di lavoro e le organizzazioni.
Nello specifico saranno promosse iniziative volte a rilevare:
lo stato di benessere psicologico e psicosociale degli operatori, in ottica longitudinale, come esito della fase propriamente emergenziale;
l’impatto che le nuove riorganizzazioni e l’implementazione di nuove modalità operative, come ad esempio il telelavoro o la telemedicina, possono avere sulla vita individuale dei professionisti, sugli aspetti organizzativi dei sistemi e non ultimo sul rapporto di cura operatori-pazienti.
bellonil@aou-careggi.toscana.it
amorosol@aou-careggi.toscana.it
PER GLI OPERATORI SANITARI
Numero telefonico: 055.7949737
E-mail: crirel@aou-careggi.toscana.it
PER I CITTADINI
Numero verde: 800556060, opzione 1


