Page 4 - Toscana Medica
P. 4
4 LE COPERTINE DI TOSCANA MEDICA
FEDERICO NAPOLI
Fotografia del XXI secolo
Giunta alla XIII edizione, “Seravezza Fotografia” con- ferma la propria vitalità varando un cartellone di iniziative distribuito nell’arco di quasi due mesi e mezzo. Evento centrale è la retrospettiva del fotografo modenese Franco Fontana ospitato nelle sale del Palazzo Mediceo e titola- ta “Full color. Polaroid e astrazioni architettoniche”. Na- to fotografo negli Anni Sessanta, per passione divenuto propugnatore e pioniere del colore, Fontana è stato negli anni organizzatore di meeting, direttore di festival, colla- boratore di riviste, conduttore di workshop, nel frattem- po approdando ad una personalissima forma fotografica sintetica e comunicativa. La serie di foto a colori della prima metà degli Anni Settanta scattate in Puglia porta l’autore ad un paesaggio ridotto sempre più alle sue linee essenziali, lungo un percorso astrattivo, ove alla fine ciò che resta dell’oggetto è il colore, distribuito in campiture orizzontali, senza sfumature, piatte e brillanti, idealmente protese al collage, tendenza questa che negli ultimi anni si è fatta successivamente più evidente. Dunque, mai una foto di istinto, ma sempre costruita e studiata, elaborata, con un effetto finale quasi pittorico.
Nella mostra di Seravezza, il centro versiliese divenu- to negli anni un luogo di richiamo per l’arte fotografi- ca, Fontana presenta anche altri momenti della propria cinquantennale vita artistica fino a quelli più recenti, dai paesaggi urbani ai nudi e alle piscine degli Anni Ottanta o dai medesimi anni l’uso della Polaroid, tecnica sem- plice ma egualmente manipolata razionalmente: ovunque la produzione di questo artista dello scatto e del colore prende il linguaggio dell’arte astratta, echeggiando con libertà creativa, ma studiate composizioni, ora il Raziona- lismo, ora il Surrealismo, la Pop, infine (ma non ultime) le forme impaginative della grafica pubblicitaria: un colore è un’emozione, è una forma relazionale, una teoria (fat- tasi pratica) di percezione visiva. In Fontana non è mai lo scatto che brucia l’istante, ma è l’istante che si fa forma
compiuta, anzi colore definito, perché è solo quest’ultimo che realmente delinea la forma.
La mostra di Seravezza è curata da Denis Curti ed è ac- compagnata da una collettiva del Gruppo Allievi Fontana (ospitata presso le Scuderie granducali) e da un workshop curato dallo stesso artista. Ma attorno a queste iniziative che animano la XIII edizione, fino al 10 aprile ruota una serie di manifestazioni definibili solo erroneamente come collaterali, organizzate dalla Fondazione Terre Medicee, dal locale Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Fiaf e distribuite in sedi diverse: una serie di esposizioni presso le Scuderie granducali (Giacomo Donati con mo- stra e workshop alla “Casa Giovani”; collettive del Circolo Fotografico Iperfocale e del Circolo Fotografico L’Altissi- mo, Portfolio di Carlo Ciappi e Marcello Ricci), tra le quali segnaliamo “Tracce”, mostra fotografica dei ragazzi dell’I- stituto Comprensivo di Seravezza. Inoltre: personale di Jeannie Albert a “La Bottega” di Marina di Pietrasanta, foto di Roberto Mari a “UNA Hotel Versilia” di Lido di Camaiore, presenza di Alex Piperno e Silvia Potenza alla galleria “Open One” di Pietrasanta,
Insomma, un vasto e articolato programma di inizia- tive nell’ambito di “Seravezza Fotografia” edizione 2016, diretta da Ivo Balderi.
XIII edizione Seravezza Fotografia
“Full color. Polaroid
e astrazioni architettoniche” di Franco Fontana
Palazzo Mediceo, Seravezza Fino al 10 aprile
Toscana Medica 3|2016
http://www.seravezzafotografia.it/eventi/101.html
Foto di Franco Fontana, Los Angeles 2007

