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POLITICHE PER L’EQUO ACCESSO ALLA SALUTE 51
Daniele Dionisio Membro, European Parliament Working Group on Innovation, Access to Medicines and Poverty-Related Diseases Responsabile del Progetto Policies for Equitable Access to Health -PEAH http://www.peah.it/
DANIELE DIONISIO
Controllo epidemico
in paesi fragili:
lezioni da Ebola
Sintesi dell’articolo pubblicato in PEAH 25 gennaio 2016
http://www.peah.it/2016/01/what-ebola-has-taught-us-to-counter-mismanagement-of-epidemic-outbreaks/
Insieme a fondi pubblici preordinati per la lotta alle epidemie in contesti socio-politici precari, altre azioni, in forma coordinata e congiunta urgono per fronteggiare le sfide che questi flagelli pongono a Paesi fragili
L’ultima epidemia di Ebola che per 2 anni, grazie all’inefficiente risposta locale e interna- zionale, ha ininterrottamente devastato Gui- nea, Liberia e Sierra Leone, sembra ora finita (ma il rischio di ripresa permane).
A parte Ebola, qualche lezione emerge dai recenti errori nell’interesse di quanti continua- mente sono esposti a ricorrenze epidemiche destabilizzanti in contesti nazionali fragili. Cioè laddove sistemi sanitari precari, anal- fabetismo, disuguaglianze e fermenti sociali, governi corrotti e carenze infrastrutturali di ogni tipo coesistono con cronica scarsezza di personale sanitario e strutture ospedaliere e assistenziali, e con sotto-finanziamento pub- blico di servizi di laboratorio, di statistica, e di sorveglianza e monitoraggio delle malattie.
Laddove, ancora, la abituale mancanza di terapie e vaccini all’insorgere delle epidemie deriva dal non offrire questi contesti incentivi economici all’industria per lo sviluppo di pro- dotti salvavita di scarso o nullo interesse com- merciale nei ricchi mercati “occidentali”.
LEZIONI
Responsabilità dell’industria
Così quando (come oggi per Ebola) efficaci farmaci e vaccini si rendono finalmente dispo- nibili, deve essere fatto carico ai produttori, da parte della comunità internazionale, della re- sponsabilità di una distribuzione equamente accessibile e congrua in termini sia di quantità e prezzo sia di stoccaggio di adeguato surplus per impreviste o future necessità.
Fondi pubblici preordinati e finalizzati
Concertato fra governi e istituzioni mone- tarie internazionali su base permanente, que- sto meccanismo servirebbe da capitale pronto all’impiego automatico dovunque necessario.
Senza contare che la disponibilità di questi fondi costituirebbe già un incentivo per l’in- dustria allo sviluppo di farmaci e vaccini per le epidemie “neglette”.
Auspicabilmente, questi fondi dovrebbe- ro includere parte del gettito della cosiddetta Tassa sulle Transazioni Finanziarie, o FTT, in at- tuale, seppur lento, corso di approvazione da parte dell’Unione Europea.
Sistemi di allerta precoce
Con un convincente rapporto costo-effica- cia, questi sistemi ben si prestano alla precoce individuazione e controllo di focolai epidemici iniziali. Come, ad esempio, nel caso del dispie- gamento di molteplici unità mobili incaricate di testare più volte all’anno la popolazione di- rettamente al domicilio.
Più forte leadership OMS
Assolutamente irrinunciabile, in considera- zione dei compiti propri e del superiore ruolo globale dell’Agenzia se non altro in termini di esempio, tempestività, coordinamento e dire- zione. È, perciò, di conforto che, secondo le parole del Direttore Generale, l’OMS sia oggi impegnata in una profonda ristruttur- azione “...to enable countries to strengthen their outbreak and emergency preparedness, while ensuring that its own experts and those of its partners can rapidly roll out the required response within the first 24–72 hours.. and... subsequently, to ...support countries in the re- covery phase after an outbreak or emergen- cy and help them “build back better” when health systems have been damaged ... .”
In questo processo, che ci auguriamo ce- lere, è tuttavia essenziale l’adeguato suppor- to, finanziamento e collaborazione degli Stati membri per consentire all’Agenzia le migliori prestazioni.
Toscana Medica 3|2016


































































































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