Page 60 - Toscana Medica
P. 60
60
LETTI PER VOI
Malati di lavoro
ALBERTO BALDASSERONI, FRANCESCO CARNEVALE
Polistampa Editore
La collana “Biblioteca di Medici e Storia”, curata dal Centro di Documentazione della Storia della Sanità Fiorentina, si ar- ricchisce di un nuovo ed interessantissimo testo, lo studio dei Colleghi Baldasseroni e Carnevale sulla medicina del lavoro in Italia da Ramazzini all’inizio del ‘900.
Il voluminoso tomo, arricchito da una bellissima iconografia, affronta in modo esaustivo alcune problematiche fondamen- tali sulla storia sociale e della Sanità nel nostro Paese.
La partenza obbligata è Bernardino Ramazzini, che ha insegnato al mondo medico a chiedere al paziente “che lavoro fai?”. Gli autori affrontano il vasto problema del rapporto tra rischi primari, rischi ambientali e dannosità da lavoro nel loro intreccio fin dall’inizio dell’osservazione medica su questi fenomeni.
In un mondo settecentesco italiano, dominato dall’artigianato più che dai primi grandi cicli produttivi, questa analisi è affascinante anche per comprendere, in una visione antropologica, la storia politica e sociale del nostro Paese.
A questa analisi e all’influenza del Ramazzini nei secoli successivi è dedicata la prima parte del libro.
La seconda raccoglie un insieme di capitoli, di fatto vere e proprie monografie che, affrontano il rapporto tra lavoro e salute in alcuni casi emblematici della storia agricola ed industriale dell’800 italiano: i trafori alpini, il lavoro dei fanciulli, la pellagra, la malaria, il carbonchio, le malattie legate a varie specifiche attività quali la lavorazione del tabacco dei fiammiferi, della conce e via di seguito.
Altri capitoli sono dedicati all’ambiente delle fabbriche e all’intervento dei primi medici condotti, economisti, sociologi ed imprenditori che ebbero la lungimiranza ed il buonsenso di affrontare il fenome della tossicità dal lavoro legata alla povertà della vita.
Il testo si conclude con la fondazione della Medicina del Lavoro in Italia mediate la istituzione della clinica milanese e l’at- tività pionieristica di Gaetano Pieraccini.
Il testo è preceduto da un’acuta presentazione di Marco Geddes e concluso da un bel saggio di Enrico Ghidetti.
Infine una riflessione al termine della lettura del libro di Carnevale e Baldasseroni. Gli autori concludono il testo con una discussione sulla fortuna e sui meriti del Ramazzini. Al di del debito che la medicina ha nei confronti del genio carpigiano e pur nella difficoltà di dare giudizi storici che impongono una sempre problematica contestualizzazione, resta il fatto che la discussione sull’opera e sul pensiero del Ramazzini non fanno che reiterare un confronto etico e politico tuttora irrisolto. Se sia da preferire la salubrità del lavoro a scapito della produzione o se questa, con le sue ferree leggi, prevalga e condizioni le soluzioni sanitarie. Oggi più che mai, ILVA docet, si pongono, sulla bilancia delle scelte politiche, pesi valoriali identici o, me- glio, uguali forze contrapposte a sostegno di uno o l’altro degli interessi in campo. Il Parlamento, in un regime democratico, è l’organo chiamato a decidere, non certamente queste scelte possono essere affidate ai medici o ai magistrati. E quando la politica latita come di questi tempi? Le condizioni dei lavoratori sono indubbiamente migliorate ma i dilemmi esistono ancora. Averne coscienza aiuta e questo libro ci porta nel vivo di una discussione attualissima e irrisolta.
Per quanto possa apparire un lavoro specialistico, in realtà si tratta di un libro assai ben scritto, documentatissimo e come detto iconograficamente accattivante, quindi una lettura esaustiva per chiunque sia interessato a conoscere uno degli snodi fondamentali della storia della salute della sanità in Italia. Antonio Panti
VITA DELL’ORDINE - di Simone Pancani
Elezioni ENPAM: buon lavoro ai colleghi “fiorentini”
Le elezioni per il rinnovo degli Organi Istituzionali dell’ENPAM che si sono svol- te lo scorso 7 giugno hanno decretato la composizione dell’Assemblea Nazionale e dei Comitati Consultivi della Fondazio- ne. Successivamente è stata la volta dei Presidenti delle Commissioni Odontoia- triche provinciali che hanno eletto i pro- pri rappresentanti in seno all’Assemblea Nazionale. L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze esprime le proprie
congratulazioni ai colleghi fiorentini eletti negli organismi direttivi dell’ENPAM: per i medici, Mauro Ucci, consigliere dell’Or- dine di Firenze, è stato eletto rappresen- tante per la Toscana nella Consulta della Medicina Generale e Giorgio Spagnolo è stato eletto rappresentante per la Tosca- na nella Consulta degli Specialisti Esterni Accreditati. Per gli odontoiatri, Alexander Peirano, Tesoriere dell’Ordine di Firenze, nonché Presidente della locale Commis-
sione Odontoiatrica, è stato eletto fra gli 11 rappresentanti dei Presidenti CAO in Assemblea Nazionale e Luca Barzagli, componente nella Commissione Odon- toiatrica fiorentina, è stato eletto, sempre nell’Assemblea Nazionale, all’interno del- la lista dei rappresentanti dei liberi profes- sionisti che contribuiscono alla Quota B. A tutti loro i migliori auguri di buon lavoro nell’interesse di tutti i colleghi medici e odontoiatri.
Corsi ECM online: opportunità da non dimenticare
La Federazione Nazionale degli Or- dini dei Medici ha da poco attivato un nuovo corso ECM online sul tema: “Co- municazione e performance professiona- le: strumenti e metodi. Primo modulo: elementi teorici della comunicazione” (codice evento 129087). Il corso eroga 12 crediti ECM, sarà online fino al 29 maggio 2016 ed è raggiungibile sul por- tale della FNOMCeO dedicato alla forma- zione ECM a distanza: www.fadinmed.
it. Ovviamente, come tutte le iniziative formative promosse dall’Ordine, il corso è gratuito e aperto a tutti i medici e gli odontoiatri italiani. Inoltre tra breve la FNOMCeO attiverà un corso ad hoc per i medici del lavoro sul tema “Rischio nei videoterminalisti” che erogherà 5 crediti ECM. Sempre a proposito di formazione ECM a distanza, si ricorda che il FORMAS - Laboratorio regionale per la formazio- ne sanitaria offre ai medici dipendenti
e convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale toscano un ampio catalogo di corsi online accessibili previa registrazio- ne sul portale del FORMAS: http://fad2. formas.toscana.it/. I corsi, tutti valevoli ai fini ECM, riguardano diverse aree tema- tiche: dalla salute e sicurezza sul lavoro alle linee guida del Consiglio Sanitario Regionale; dalle problematiche in età pe- diatrica ai percorsi assistenziali.
Toscana Medica 7|2015

