Page 52 - Toscana Medica
P. 52
52 RICERCA E CLINICA
quindi passa all’esame obiettivo, compresa l’e- splorazione rettale che risulta dolorosa. “Caro Aldo” dice Lambretta, “non hai mai fumato, non hai mai lavorato con sostanze pericolose, non hai familiarità per tumori vescicali; credo proprio che si sia infiammata la prostata e le vie urinarie. Intanto prendi questi antibiotici per tre settima- ne e fai un’ecografia dell’addome inferiore per scrupolo”.
“Grazie dottore, le farò sapere” risponde Aldo. Non aveva mai avuto la prostatite e quel sangue nelle urine del mattino l’ha molto spa- ventato.
Rientrando a casa a piedi Lambretta riflette su quell’ultimo caso della giornata. Erano anni che non vedeva Aldo e, sinceramente, una pro- statite può colpire chiunque, anche se, un’e- maturia così improvvisa, a “ciel sereno”...”Beh, lo chiamerò in settimana per sentire come sta” rimugina Lambretta ormai sulla soglia di casa.
Lo stesso giorno, ad ottanta chilometri di di- stanza, il Dott. Ferrari accoglie Giorgio nel suo ambulatorio. Ferrari si fa raccontare brevemente l’accaduto e, pensando subito ad un possibile tumore vescicale fa accomodare Giorgio sul letti- no. “Le do un’occhiata anche con questo” dice il medico indicando il moderno ecografo posizio- nato a fianco del letto, “cosí mi rendo conto me- glio della sua situazione”. Le scansioni però non mostrano patologie evidenti a carico di vescica e reni, solo una disomogeneità ecostrutturale del- la prostata. “Cosa ci vede?” chiede preoccupato Giorgio, “ha solo tanta infiammazione, faremo una cura antibiotica e tutto passerà” lo rassicura Ferrari. Giorgio esce dall’ambulatorio un po’ ti- tubante. Il medico è stato sbrigativo, lo ha guar- dato con quel macchinario strano ed è arrivato subito alle conclusioni. “Ci sarà da fidarsi?” pen- sa mentre torna a casa. Anche Ferrari ripensa a quella macroematuria in pieno benessere. “Certo è che la medicina generale è un mestiere diffici- le” pensa tra sé e sé. “E se oltre alla prostatite
avesse un micropapilloma vescicale sanguinante invisibile all’ecografia? Magari in settimana lo chiamo, così sento come se la passa”.
Dopo 30 giorni Aldo ritira il referto dell’eco- grafia eseguita presso la ASL: ...lesione agget- tante nel lume vescicale, parzialmente vascolariz- zata, che infiltra il pavimento vescicale....
Nello stesso momento, ignaro dell’accaduto al fratello, Giorgio ha finito la terapia antibiotica e non ha più avuto disturbi.
Serve l’ecografo in ambulatorio? Certamen- te sì. Se la saggezza e la pluriennale conoscen- za del paziente di Lambretta si fondono con la capacità tecnica e la professionalità di Ferrari otteniamo un medico che aumenta la sua ca- pacità diagnostica, migliora l’appropriatezza delle sue prescrizioni e velocizza il percorso del paziente nel labirinto del sistema sanitario. L’e- cografo in studio rafforza il rapporto medico- paziente e tutela il sanitario da problematiche medico-legali. La possibilità di vedere l’organo in funzione e di vagliare con poche scansioni le sue caratteristiche infonde serenità nell’affron- tare la quotidiana incertezza che caratterizza il nostro lavoro. Il “setting” della Medicina Gene- rale è caratterizzato da una popolazione e da un’incidenza di patologie ben diverse rispetto a quelle specialistico-ospedaliere. Perciò il medico di medicina generale che si perfeziona all’uso dell’ecografo non si sostituisce al radiologo ma rappresenta l’anello mancante tra la medicina iperspecialistica ospedaliera e il medico di fa- miglia che usa solo la semeiotica tradizionale. Infine rende culturalmente stimolante uno dei mestieri più belli del mondo, come dice Mar- garet McCartney, medico di medicina genera- le inglese sul British Medical Journal: General practice is still the best job in the world (BMJ 2015;350).
TM
Info: conforti.francesco.mg@gmail.com
LEGENDA
SI RICORDA CHE È POSSIBILE ATTIVARE I LINK TRAMITE CODICE QR. NELLA VERSIONE PDF, SCARICABILE DAL SITO DELL’ORDINE DI FIRENZE
O DALL’APP: ATTIVARE I LINK DOVE SONO PRESENTI I SEGUENTI SIMBOLI Codice QR - Rimando Link esterno con URL - Rimando Link esterno
cellulare
Sommario - Rimando pagina interno Info: E-mail - Rimando programma e-mail
Toscana Medica 2|2016

