Page 17 - Toscana Medica
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QUALITÀ E PROFESSIONE 17
dei tre giorn
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Open Access –Cardiologico – Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana Open Access –Cardiologico – Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Risultati relativi al periodo 16 feb – 24 aprile (10 settimane) Fonte dati: software CUP-Web Risultati relativi al periodo 16 feb – 24 aprile (10 settimane) Fonte dati: software CUP-Web
Monitoraggio prenotazioni
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g1-gg2-gg3)
dei tre giorni R
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1° settimana 1° settimana
2° settimana 2° settimana
5°settimana 5°settimana
8°settimana 8°settimana
9° settimana 9° settimana
10°settimana
10°settimana
(ponte del 25aprile) (ponte del 25aprile)
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p Rilevazione pomeridiana
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gg1 gg1
42 42
42 42
42 42
35 35
40 40
42 42
30 30
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Media prenotati
Prestazioni erogate Prestazioni erogate
n°
Media prenotati
26 26
35 35
42 42
10 10
23 23
28 28
13 13
n
gg2 gg2
gg3 gg3
8 8
11 11
14 14
2 2
8 8
11 11
9 9
Descrizione Prestazioni Descrizione Prestazioni
n
prest prest.erogate
.
erogate
°
2001 2001
media/die media/die
3° settimana 3° settimana
4°settimana 4°settimana
42 42
42 42
33 33
41 41
9 9
10 10
VISITA CARDIOLOGICA e ECG VISITA CARDIOLOGICA e ECG
ECOCOLORDOPPLER
ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
CARDIACO
1180 1180
821 821
24 24
17 17
41 41
6° settimana 6° settimana
7°settimana 7°settimana (pre-Pasqua) (pre-Pasqua)
41 41
24 24
7 7
TOT. VISITA ED ECO TOT. VISITA ED ECO
Figura 2 – Risultati monitoraggio
regolare dove si ottimizzano i tempi e si ridu- cono gli sprechi.
Al momento della visita, ove il professio- nista lo ritenga opportuno, può essere effet- tuato un approfondimento ecografico, previa informazione all’utente: ciò comporta una ri- duzione della domanda interna aggiuntiva di prestazioni e una riduzione ulteriore dei tempi di attesa per gli approfondimenti specialistici.
Il paziente al termine della visita viene invi- tato alla regolarizzazione del pagamento do- vuto ed al ritiro del referto. (Figura 1)
Un monitoraggio costante dell’andamento delle prenotazioni (Figura 2) si rende necessa- rio per far fronte ad eventuali aumenti o dimi- nuzioni della domanda (prescrizioni), ma an- che per governare il flusso delle stesse preno- tazioni, scollegato dalla prescrizione in quanto a totale discrezione dell’utente: al momento della rilevazione, che viene da noi effettuata a fine giornata, la distribuzione rispecchia il fat- to che le prenotazioni sono quelle che esitano dai tre giorni precedenti.
Il processo della prenotazione effettuata dal cittadino è di per sé, infatti, un processo discontinuo per compensare il quale si offre un periodo di tre giorni di disponibilità. Me- taforicamente l’andamento è come quello di un’onda generata dal prescrittore che si riflet- te con le prenotazioni sul riempimento dell’a- genda.
Il risultato finale, per il cittadino, è che in qualsiasi giorno si rechi dal proprio medico di medicina generale, uscendo con la prescrizio-
ne, avrà la sicurezza di un posto disponibile a partire dal giorno successivo. Per l’Azienda erogatrice vi è invece la sicurezza che ogni giorno lavorerà verosimilmente con tutta la capacità offerta a saturazione, senza vuoti e sfruttando quindi tutta la sua operatività. Questo esempio dimostra la sintesi che cerca- vamo: fare oggi (o meglio domani) ciò che è richiesto oggi.
I primi risultati confermano quanto sopra esposto e quindi sono molto incoraggianti: dalla Figura 2 si nota che, il giorno immediata- mente successivo alla rilevazione, tutti gli slot di prenotazione sono completi, mentre i due giorni seguenti sono riempiti circa al 65% ed al 25%, ad eccezione dei periodi in prossimi- tà delle festività dove si osserva un fisiologico calo. Il numero di prestazioni aggiuntive (eco- cardiogramma) è risultato basso (media di 3 prestazione/die).
L’esperienza del modello di Open Access nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana dimostra come sia possibile lavorare in tem- po reale sulle visite ambulatoriali di primo accesso, con risultati che, a parità di risorse impiegate, potevano sembrare inimmaginabi- li. Per l’estensione completa a tutta l’offerta specialistica, e per la sua riuscita, è necessaria comunque la completa sinergia, operativa e di offerta, di tutti gli erogatori, pubblici e con- venzionati, presenti su un dato territorio.
TM
Info: c.campaiola@ao-pisa.toscana.it
S O M M A R I O ToscanaMedica7|2016

