Page 16 - Toscana Medica
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16 QUALITÀ E PROFESSIONE
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Open access Cardiologico Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana Open access Cardiologico
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Prenotazione
Open access Cardiologico
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
garantita entro i 3 gg successivi al contatto
Prenotazione (call center- punti fisici)
Prenotazione garantita entro i 3 gg successivi al contatto Fine
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percorso Necessario
Prenotazione garantita entro i 3 gg successivi al contatto
Prenotazione
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punti fisici) Prenotazione
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Visita
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Ed. 12 S.Chiara
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Figura 1 – Diagramma di flusso Open Access Cardiologico
no lavorare per un bisogno che si è generato molto tempo prima. Per garantire l’efficacia del modello è assolutamente necessario che il primo accesso sia controllato e gestito dall’or- ganizzazione, mentre il secondo accesso sia direttamente gestito dagli specialisti che deci- dono quando rivedere il paziente prenotando lo stesso; inoltre, che il servizio open access sia riservato al bacino d’utenza su cui insiste la struttura sanitaria, mentre per i residenti fuori zona sia prevista una modalità di accesso dif- ferenziata ovvero tradizionale.
I principi base del modello sono rappresen- tati sinteticamente nel Box 1.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ha, quindi, scelto di sperimentare il modello organizzativo Open Access sul bacino d’uten- za pisano, elaborando un progetto isorisorse nell’ambito cardiologico all’interno di un pia- no di riorganizzazione dell’intera area cardio- logica: un paziente che accede ad un punto CUP, richiedendo una prima visita cardiologica, ottiene un appuntamento entro tre giorni. Tale sperimentazione è stata pensata come “apripi- sta” per la revisione completa di tutta l’offerta.
Il primo passo per arrivare a tale risultato è stato quello di effettuare una stima della do- manda di prime visite cardiologiche nel bacino naturale di utenza dell’AOUP ovvero la Zona Pisana dell’ASL 5 di Pisa, tramite un’analisi dell’andamento delle prescrizioni elettroniche: è risultata una media piuttosto stabile di 40 prestazioni/die.
ferta attualmente esistente all’interno dell’A- zienda e si è evinto che la somma delle visite ed eco cuore erogate dai diversi ambulatori at- tivi è pressoché equivalente alla domanda: ciò dimostra che la lista d’attesa non deriverebbe da un deficit di capacità, ma dal modello orga- nizzativo in batch e cioè in code differenziate per priorità.
Si è notato, inoltre, come l’offerta risulti frammentata tra diversi ambulatori e diffe- renti distribuzioni temporali: è emersa quindi l’esigenza di creare un’unica agenda su cui far lavorare più professionisti in contemporanea, su tutti i giorni della settimana, mattina e po- meriggio, per un totale di ore di apertura suf- ficienti a coprire la domanda stimata.
Fin dall’inizio del progetto, la Direzione Sanitaria ha provveduto ad un coinvolgimen- to dei professionisti interessati: gli specialisti afferenti alle unità di Cardiologia e Medicina dello sport, il settore HTA, la direzione infer- mieristica, l’area amministrativa, tecnica ed informatica.
La sperimentazione, con durata di tre me- si, ha avuto inizio a metà febbraio 2015 e riguarda le prestazioni di visita cardiologica, l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma: l’attività si svolge su due ambulatori medici, dal lunedì al venerdì con orario 8.00-16.00.
La stanza degli ecg è stata collocata a fian- co a quelle dei due ambulatori e l’afflusso dei pazienti è stato programmato in fascia oraria, ogni ora 6 pazienti (quindi 3 pazienti/ora per ambulatorio): questo al fine di creare un flusso
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Contemporaneamente si è analizzata l’of- ToscanaMedica7|2016 S O M M A R I O
cardiologica
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Ed. 12 S.Chiara P.T.
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Ecocolordop pler cardiaco
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Fine percorso
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Fine percorso Ritiro referto ECD
Ritiro referto ECD Fine percorso
Fine percorso

