Page 15 - Toscana Medica
P. 15

QUALITÀ E PROFESSIONE 15
Cristiana Campaiola Dirigente medico igienista.
Dal 2004 al 2009 presso direzione medica presidio intermedio S.M.di Loreto Crispi ASL Na1.
Dal 2009 al 2014 presso direzione medica presidio ospedaliero della Versilia ASL 12 di Viareggio
Dal 2014 presso direzione medica A.O.U. Pisana, referente medico per l’attività ambulatoriale.
La sperimentazione dell’Open Access per le visite specialistiche di primo accesso
Open access: i principi
ü Analizzare, misurare e ottenere un equilibrio fra domanda ed offerta
1 Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana
2 Regione Toscana, DG Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale
Box 1 – Principi base Open Access
C. CAMPAIOLA, F. CASALINI1, M. NERATTINI1, S. PAGLIANTINI1, A. PUPPATO1, R. DELL’ANNA1, F. FRANZONI1, M.R. FONTANELLI1, L. PARDINI1, S. PULLIA1, C. RIZZUTI2, F. GEMMI1
La gestione delle liste di attesa ed il relativo abbattimento dei tempi rappresentano una delle criticità maggiori nelle organizzazioni sanitarie e, pertanto, ne costituiscono un obiettivo prioritario. La Regione Toscana ha recentemente deliberato un atto di Giunta (n°694/14) con cui dava delle linee di indirizzo per una ridefinizione delle mo- dalità di accesso e dell’organizzazione dell’offerta clinico-diagnostica territoriale, nonché indicazione a ciascuna azienda sanitaria di definire un piano straordinario per la riduzione delle liste di attesa.
Aumentare progressivamente l’offerta con progetti incentivanti rappresenta una soluzio- ne solo temporanea; un’alternativa può essere rappresentata da una diversa metodologia che consenta un riassetto organizzativo isorisorse.
L’attuale paradigma di funzionamento delle
tesa. Effetto collaterale di tale modello è suddi- videre la domanda in base ad un criterio di prio- rità, andando generalmente a peggiorare il gap temporale tra domanda ed offerta: in sostanza si visitano i pazienti la cui esigenza di cura risale a settimane precedenti.
Esistono, invece, sperimentazioni che, mu- tuando princípi e tecniche dall’ambito dell’inge- gneria industriale, hanno implementato il metodo Just In Time (JIT) nella programmazione delle visite ambulatoriali, cercando quindi di ridurre al mini- mo l’intervallo temporale tra domanda ed offerta.
Un modello che si basa su tali principi è l’Open Access, ideato nel 1994 da Murray, me- dico presso l’organizzazione sanitaria Kaiser Permanente (USA), per ridurre i tempi di attesa negli studi dei medici di cure primarie.
Il principio di base è offrire la prestazione in tempo reale (JIT- fare oggi quello che viene richiesto oggi) senza creare code che comporti-
prestazioni sanitarie ambulatoriali nella maggior
ü ü
a
Open access: i principi
parte delle organizzazioni è di tipo tradizionale,
in batch, ovvero basato proprio sulle liste di at- Open access: i principi
ü Analizzare, misurare e ottenere un equilibrio fra domanda ed offerta
ü Ricalibrare il sistema riducendo la lista di attesa preesistente, o farla
andare in parallelo ad esaurimento
A
G
ci ogni tipo di
n
e
a
a
l
id
s
i
l
ti
z
z
a
i
a
b
r
n
r
a
d
r
e
, e
m
ln
o
i
l
s
u
m
e
is
e
c
u
r
o
r
a
r
andare in parallelo ad esaurimento
i
ls
is
t
e
o
de
nd
re
e ri
m
d
o co
l
le
fi
a
c
e
lavoro che può essere fatto da qualcun altro)
i
v
i
n
c
o
li
o
i
l
l
o
c
i
d
t
u
e
t
e
c
l
s
e
r
i
b
s
n
e
o
a
e
n
d
l
id
o
i
r
i tt
m
e o
u
u
a
li
ü Ricalibrare il sistema riducendo la lista di attesa preesistente, o farla
lunghezza
a
R
ndo il numero di tipo visita o della loro
n
id
d
a
u
r
r
e lunghezza
e
i
r
n
p
i
a
ra
ll
e
lo
a
d
es
a
u
r
im
e
n
ce
n
e
a
ü Ridurre il numero delle file riducendo il numero di tipo visita o della loro
R
i
c
to
ü
ü Preparare dei piani alternativi per i tempi di aumento della domanda o di
ü Ridurre il numero delle file riducendo il numero di tipo visita o della loro
riduzione della stessa
l
P
a re
u
r
n
e
g
p
h
a
e
zz
ra
riduzione della stessa
s
q
ta
d
ui
li
b
i
a
dei piani alternativi per i tempi di aumento della domanda o di
ü
ü Influenzare la domanda (es ripensando gli intervalli di controllo o, meglio,
ü Preparare dei piani alternativi per i tempi di aumento della domanda o di
affidando il secondo accesso ai medici su agende diverse)
r
a
id
In
s
fl
u
u
z
io
e
n
n
e ar
d
e
l
la
s
t
es
z
affidando il secondo accesso ai medici su agende diverse)
e
l
a
d
o
m
a
n
ri
t
o
f
te
r
s
p
a a
d
da (es ripensando gli intervalli di controllo o, meglio,
ü
ü Gestire i vincoli o i colli di bottiglia tipici (levare ai medici ogni tipo di
ü Influenzare la domanda (es ripensando gli intervalli di controllo o, meglio,
lavoro che può essere fatto da qualcun altro)
a
f
f
gl
e
ia
t
i
ü
ü Gestire i vincoli o i colli di bottiglia tipici (levare ai medici ogni tipo di
di
c
i ip
s
u
a
c
i
(l
g
e
e
v
n
a
a
d
e re
d
o
r
iv
i
m
m
e
e
er
a
si
e
n
s
s
d
te
e
d
i
)
a
e
n
t
o
f
d e,
o
ff
e
a
r
t
r
l
a
lavoro che può essere fatto da qualcun altro)
S O M M A R I O
ToscanaMedica7|2016


































































































   13   14   15   16   17