Page 15 - Toscana Medica
P. 15
QUALITÀ E PROFESSIONE 15
Figura 1 – Homepage del sito “Dove e come mi curo”
l’inserimento delle opinioni può avvenire in modo anonimo facilitando l’invio di valutazioni imparziali e senza inibizioni, in altri l’acquisizione di un ac- count (username e password) è obbligatoria.
I sistemi/servizi di rating online sono molti, la maggior parte nel mercato USA. Tuttavia anche in Italia si cominciano a vedere esempi in questo settore. Eccone alcuni tratti dal panorama inter- nazionale:
• RateMDs (https://www.ratemds.com) è attivo
dal 2004 ed è utilizzato per la valutazione di medici e ospedali. Tutte le revisioni sono sot- tomesse su base volontaristica dagli utenti senza alcun incentivo. Le valutazioni riguar- dano quattro principali caratteristiche: staff, puntualità, utilità e conoscenza. Il sito contie- ne anche materiale informativo sulle principali patologie.
• Doctor.com (http://www.doctor.com/) con- sente agli utenti di ricercare il profilo di pro- fessionisti, in base alla posizione geografica, al curriculum e alla polizza assicurativa. Il sito consente di prenotare rapidamente una visita dopo avere letto i pareri di pazienti che hanno fruito del servizio precedentemente.
• Patient Opinion (https://www.patientopinion. org.uk/) è un servizio gestito da una organiz- zazione no-profit fondata da Paul Hodgkin nel 2004 che offre valutazioni dei servizi e dei centri di cura inglese. Tramite questo sito i cit- tadini possono raccontare le loro esperienze riguardanti il Servizio Sanitario Inglese e, di conseguenza, contribuire a renderlo più tra-
sparente. La maggior parte delle organizzazio- ni istituzionali inglesi utilizzano questo servizio a pagamento per ricevere feedback mirati dai pazienti sui servizi sanitari erogati.
• DrScore (http://www.drscore.com/) è uno dei siti americani più utilizzati che consente agli utenti di ricercare uno specialista, dargli un punteggio e condividerlo con i propri contatti sui social network. Il database contiene solo medici e non strutture ospedaliere; le valuta- zioni sono anonime. È uno strumento che in base alla soddisfazione dei pazienti dà visibilità agli specialisti più apprezzati. Il paziente può ricercare una specialità di interesse e ottenere una comparazione tra medici per effettuare la scelta migliore.
• Health Grades (http://www.healthgrades.com/) è un sito simile a quelli citati, con un ampio numero di opinioni e recensioni su ospedali e centri medici specializzati. Gli utenti possono scegliere in base a specifiche patologie.
• Vitals (http://www.vitals.com/) è un database contenente oltre un milione di medici, dentisti e profili professionali e oltre 5 milioni di re- censioni e votazioni. La navigazione è chiara e trasparente con i costi e la reputazione in rapida evidenza.
In Italia i più importanti sono:
• Idoctors (http://www.idoctors.it/) è il primo ser-
vizio online che consente di prenotare in modo semplice, rapido e trasparente visite specialisti- che ed esami diagnostici in giorni e orari pre- feriti, in varie città e con medici e cliniche spe- cializzate che operano sul territorio. Gli utenti, sette giorni dopo aver effettuato la prestazione medica, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio e sulla prestazione ricevuta, mediante una scala va- lutativa. Il sito nasce con l’intento di facilitare ed agevolare l’incontro tra la domanda spesso insoddisfatta degli utenti che finisce per con- centrarsi in poche e grandi strutture pubbliche con tempi di attesa scarsamente proponibili.
• Qsalute (http://www.qsalute.it/) consente di esprimere un’opinione su strutture ospedaliere o case di cura. È presente una sezione dedica- ta ad approfondimenti su specifiche patologie e un archivio di medici e specialisti suddivisi per regione e provincia. Un’importante critici- tà del sito è la scarsità di informazioni relativa al comitato di gestione del servizio.
• Come abbiamo visto l’offerta di Healthcare Ra- ting Sites è ampia e variegata ed è sempre più frequentemente oggetto di studio in letteratu- ra. Nel contributo successivo tratteremo quali opportunità e criticità questo tipo di strumenti di valutazione offre a medici e ospedali.
TM
Info: m.masoni@med.unifi.it
Toscana Medica 3|2016

