Page 22 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 22
22 QUALITÀ E PROFESSIONE
Figura 1 - Modello operativo complesso del recupero dello Stile di vita attraverso la Prescrizione Esercizio Fisico.
smo indipendente dall’insulina. Come risultato finale favorisce quindi la conservazione di una normale omeostasi metabolica nei pazienti sani e migliora il controllo della stessa nei pazienti con alterato metabolismo glucidico.
Livelli elevati di glucosio, di insulina e di fattore di crescita insulino-simile sono inoltre associati ad un maggior rischio primario di svi- luppare alcuni tipi di neoplasia e determinano un peggioramento della prognosi nei pazienti che hanno già sviluppato un tumore.
È stato ipotizzato, quindi, che l’esercizio possa alterare gli eventi sottostanti ai processi di iniziazione e progressione neoplastica at- traverso la modulazione di fattori di crescita e fenotipi cellulari che fanno parte di vie sessuali- steroidee, immuno-infiammatorie, ossidative e metaboliche come quella glucidica.
Per questo motivo la Medicina dello Sport ha sviluppato un percorso complementare denomi- nato “prescrizione dell’esercizio fisico”, i cui pro- grammi seguono le linee guida dell’American Col-
Figura 2 - Schema dei parametri antropometrici e composizione corporea analizzati ToscanaMedica10|2016 S O M M A R I O

