Page 44 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 44
44 VITA DELL’ORDINE
È attivo e online il nuovo sito In- ternet che l’Ordine dei Medici di Fi- renze dedica interamente a “Toscana Medica”, la prestigiosa rivista fon- data nel 1983 da Giovanni Turziani, che adesso si presenta ai lettori anche con questa nuova “veste”: un sito te- matico che raccoglie gli articoli pub- blicati su ogni numero della rivista,
organizzati in rubriche e facilmente consultabili, stampabili, linkabili e ri- cercabili per diverse chiavi di ricerca. Ovviamente non manca l’offerta della rivista “per intero”, in formato PDF o sfogliabile, con la veste grafica iden- tica all’originale cartaceo, che può essere consultata a video, salvata in locale o stampata. Tutti i nostri lettori
sono invitati a consultare il sito www. toscanamedica.org del quale si auspi- ca che verranno apprezzate la facile fruibilità (è ottimizzato anche per tablet e smartphone) e la chiarezza della struttura e dei contenuti. Natu- ralmente in attesa di suggerimenti e idee migliorative che saranno le ben- venute!
Sulle newsletter dell’Ordine di Fi- renze uscite il 29 settembre u.s. è stata data notizia della recente sentenza del- la Corte di Cassazione che, a proposito dell’erogabilità a carico del SSN della terapia in oggetto, non ne ha ricono- sciuto il diritto, non essendo tale tera- pia scientificamente comprovata. Nella notizia è stato anche accennato che
Lo scorso 24 Ottobre la Commis- sione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze ha organizzato un conve- gno dal titolo: ”Dai margini della pro- fessione alla integrazione”.
Nell’epoca in cui si parla tanto di immigrazione, emarginazione e inte- grazioni sociali, può colpire un conve- gno interamente dedicato agli emar- ginati all’interno della classe medica, spesso – e qualche volta a torto – con- siderata quella nobile e privilegiata.
Ma la Commissione Pari Opportu- nità dell’Ordine ha deciso di correre questo rischio, dedicando un intero
si tratta di una vicenda controversa e ciò è confermato dal fatto che la stes- sa Corte di Cassazione, in precedenti pronunce, aveva stabilito il contrario, riconoscendo il diritto del paziente al rimborso delle spese sostenute per la terapia in questione, non tanto perché la terapia sia stata riconosciuta come scientificamente comprovata, quanto
Ma quali emarginati?
convegno proprio alle categorie medi- che in apparenza e de facto collocate ai margini di un‘attività straordinariamen- te proiettata a migliorarsi e a favorire le migliori garanzie alla cittadinanza.
Nel convegno si è parlato di guar- dia medica, di medicina penitenziaria, di contratti professionali anomali, di assistenza ai “senza patria” approda- ti, con le loro malattie e il loro carichi di problemi, sulle nostre coste.
Le colleghe, che hanno organizza- to l’incontro hanno cercato di chiarire il ruolo di queste figure fondamentali della medicina italiana contemporanea, rivalutandone i compiti e la funzione.
perché risultata di fatto efficace nelle specifiche situazioni prese in esame nei ricorsi. Insomma, una situazione non perfettamente lineare che ancora una volta mette in evidenza la necessità di un raccordo fra magistratura e scienza medica che purtroppo spesso viene a mancare e causa incertezze sia negli operatori sanitari che nei cittadini.
Alla giornata hanno partecipato come Moderatrici: Teresita Mazzei, Professore Ordinario di Farmacologia Università di Firenze e Margherita Cassano, Presidente Corte di Appello di Firenze. Relatrici: Gemma Brandi, Psichiatra psicoanalista, Responsabi- le Salute in Carcere Azienda Usl To- scana Centro, Elisa Bissoni Fattori, Medico di Continuità Assistenziale Azienda Usl Toscana Nord-Ovest, Maria Antonia Pata, Dermatolo- go ambulatoriale Azienda Usl Tosca- na Centro, Paola Binazzi, Medico convenzionato Medicina dei Servizi Azienda Usl Toscana Centro.
Nuovo sito internet dedicato a Toscana Medica
Metodo “Dikul”: precisazioni
ToscanaMedica10|2016
S O M M A R I O

