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20 QUALITÀ E PROFESSIONE
F. FABIANI TROPEANO, G. SCELFO1, G. BURGIO2
Disturbi da dipendenza e correlati all’uso di sostanze: l’approccio della medicina generale
Al fine di indagare il ruolo attuale del me- dico di medicina generale (MMG) nell’ambito dei disturbi da dipendenza e correlati all’uso di sostanze, dal mese di dicembre 2014 al mese di aprile 2015 sono stati inviati dei questionari online compilabili in forma anonima. Per quan- to le problematiche legate alla privacy abbiano condizionato e limitato l’invio, il numero com- plessivo dei colleghi partecipanti è stato di 222: 86 borsisti del CFSMG (Corso Formazione Speci- fica Medicina Generale), 35 medici di medicina generale non convenzionati, 101 medici di me- dicina generale con convenzione. L’indagine è stata svolta analizzando alcuni aspetti del ruolo del medico di medicina generale: la sua forma- zione, la sua esperienza, il rapporto medico-pa- ziente, l’eventuale collaborazione fra la Medici- na Generale ed i Ser.T ed infine è stato chiesto di rispondere ad alcune domande specifiche per saggiare la conoscenza sul tema trattato.
1) La formazione medica relativamente ai
disturbi correlati all’uso di sostanze, è stata indagata partendo dalla propria autovaluta-
zione, considerata da sufficiente a ottima da circa il 60% dei partecipanti e frutto essenzial- mente dell’esperienza lavorativa o dello studio personale. Nonostante ciò l’80% dei medici valuta opportuna una migliore formazione, in particolare i colleghi più giovani. Eventuale materiale cartaceo oppure online dispensato dai Ser.T e rivolto ai medici potrebbe essere un primo metodo di divulgazione da applicare sul territorio, ma il mezzo di formazione ritenuto più opportuno sembrerebbe la formazione continua che purtroppo ha attualmente scar- so rilievo nella programmazione ECM azien- dale. Ovviamente, il CFSMG rimane centrale per l’inquadramento e la gestione dei disturbi correlati ad uso di sostanze essendo ad oggi il percorso comune per tutti coloro che de- siderano esercitare la professione di medico di medicina generale. Ben l’85% dei borsisti hanno infatti ritenuto opportuno un’eventua- le approfondimento della tematica durante le ore di didattica, il cui programma purtroppo non è ancora uniforme nella scuola toscana.
Francesca Fabiani Tropeano,
medico di medicina generale, Firenze Corso Formazione Specifica in Medicina Generale - Regione Toscana, triennio 2012-2015.
Autrice della tesi.
Figura 1
1 Relatore
2 Medico di medicina generale, coordinatore CFSMG classe anni 2012-15
ToscanaMedica8|2016
S O M M A R I O

