Page 14 - Toscana Medica
P. 14
14 QUALITÀ E PROFESSIONE
FRANCESCO MAGNANTE
Medbox
La tecnologia al servizio
dei medici di medicina generale
Francesco Magnante,
nel 2009 si è laureato
in Medicina e Chirurgia presso l’Università
degli Studi di Firenze. Nel dicembre 2013 ha terminato il Corso di Formazione Specifica
In Medicina Generale. Attualmente svolge attività di continuità assistenziale presso la Asl 10 di Firenze. È ideatore e amministratore del portale di servizi per medici di medicina generale www.medbox.it
Come possono gli strumenti web rendere più semplice ed efficace il lavoro professionale dei medici di medicina generale? Come si pos- sono attivare sinergie positive che favoriscano anche la crescita professionale?
Queste le domande di fondo che hanno gui- dato un gruppo di giovani medici, all’indomani dal conseguimento del titolo di formazione in medicina generale, all’ideazione di un portale dallo spirito innovativo e in continua evoluzio- ne: www.medbox.it.
Tutti i giovani medici sperimentano all’inizio della professione quanto sia normale correre da uno studio all’altro per acquisire esperienza con le sostituzioni. Vivendo in prima persona i problemi che incontrano medici sostituti e me- dici titolari di convenzione, abbiamo sentito l’esigenza di un portale che potesse, dal basso e nella logica della rete, provare ad essere un supporto semplice, intuitivo al servizio di tutti i medici di medicina generale, presenti e futuri.
Una piattaforma di scambio, semplice e intuitiva
Il fulcro del sito è rappresentato dalla ricer- ca di sostituti da parte dei medici di medicina generale. Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente inserire data di inizio e fine sostitu- zione e località in cui ha sede l’ambulatorio per avere così la lista dei sostituti della zona dispo- nibili in quel periodo.
Una volta ottenuto l’elenco di sostituti di- sponibili nel periodo selezionato, è possibile visualizzare per ogni medico un profilo detta- gliato sul percorso formativo e sulle attività la- vorative svolte, il calendario delle disponibilità future e una cerchia di medici che il sostituto raccomanda in caso di sua indisponibilità.
Al medico di medicina generale non resta quindi che contattare il medico scelto e prende- re accordi per la sostituzione.
Detto in breve, medbox.it non fa altro che ri- proporre online ciò che effettivamente succede
Toscana Medica 3|2015

