Page 15 - Toscana Medica
P. 15
QUALITÀ E PROFESSIONE 15
già nella realtà, sostituendo però alle lunghissi- me catene telefoniche un metodo di individua- zione di sostituti disponibili e referenziati estre- mamente facile e rapido.
In medbox sono gli utenti che creano una rete di fiducia e garanzia
Come ogni piattaforma web anche www. medbox.it si alimenta di due fonti: da un lato le informazioni messe dagli iscritti, dall’altro il meccanismo di “check” e validazione da parte degli utenti-utilizzatori. I sostituti infatti ricevo- no da parte dei medici di medicina generale un feedback che non riguarda le loro competenze professionali, bensì l’attendibilità delle informa- zioni pubblicate. Un feedback negativo indica che, una volta contattato, il sostituto non era effettivamente disponibile. In caso contrario, il sostituto prenderà un punteggio positivo. Que- sto stimola il sostituto a tenere costantemente aggiornati il proprio profilo e i calendari delle disponibilità lavorative.
Servizi aggiuntivi
L’esigenza di fare rete ha portato i fondato- ri di www.medbox.it ad immaginare e costrui- re ulteriori servizi sulla piattaforma. Già ora è attiva una “sezione documenti” organizzata per regioni (Link: www.medbox.it/documenti. html). L’archivio contiene una serie di modu- li e documenti che possono essere scaricati e stampati al momento del bisogno direttamen- te in ambulatorio, semplicemente collegandosi al sito www.medbox.it.
Questa sezione potrà essere aggiornata an- che grazie al contributo diretto dei membri del- la comunità che potranno suggerire allo staff di Medbox la sostituzione o l’aggiornamento del materiale già presente sul sito o l’aggiunta di nuovi file.
La scatola (box) si riempie grazie agli utenti
Pian piano la “scatola” (box in inglese) pren- de forma e si riempie di contenuti – contenuti che sono gli stessi utenti a suggerire.
La nostra scommessa è di creare una comu- nità di medici, all’interno della quale si venga a realizzare uno scambio continuo e reciproco tra generazioni diverse di professionisti, e in parte questa collaborazione si sta già realizzando. I medici di medicina generale che già operano sul campo informano i giovani colleghi su re- centi modifiche o mettono a loro disposizione la documentazione accumulata negli anni. I gio- vani sostituti, in cambio, creano per i colleghi più anziani modelli da inserire nel software di cartella clinica per aggiornare i certificati in base alle ultime direttive nazionali.
Per iscriversi alla piattaforma basta an- dare www.medbox.it e seguire gli ag- giornamenti sulla pagina facebook (Link: https://www.facebook.com/pages/ MedBox/638605479583619?fref=ts). TM
Info: francesco.magnante@libero.it
Toscana Medica 3|2015

