Page 18 - Toscana Medica
P. 18

18 QUALITÀ E PROFESSIONE
Nel presidio ospedaliero “SS. Cosma e Da- miano” di Pescia è attivo da anni un servizio per informare le pazienti sulla partoanalgesia.
Tutte le donne che desiderano partorire presso la struttura possono partecipare ad un percorso che comprende oltre agli incontri con le ostetriche e il neonatologo, anche un incon- tro dedicato con l’anestesista, dove vengono fornite informazioni chiare e dettagliate sull’a- nalgesia perimidollare nel travaglio e nel parto vaginale e le diverse possibili anestesie in caso di taglio cesareo.
Per facilitare la comprensione a tutte le par- Toscana Medica 3|2015
Figura 5 - Non esistono differenze significative tra il numero di TC nelle donne straniere rispetto alle italiane
tecipanti, il corso è corredato dalla visione di slide che illustrano chiaramente la metodica at- traverso informazioni e immagini.
Naturalmente le partorienti straniere, se ne- cessario, hanno la possibilità di avere l’aiuto di mediatori culturali, ma è certo che la visione delle immagini favorisce l’empatia e la corretta comprensione degli atti medici.
Negli ultimi anni si è manifestato un incre- mento di partecipazione delle stesse ai corsi e un maggior interessamento sulla metodica per la pratica della partoanalgesia.
I dati riportati nelle tabelle successive si rife-
Figura 3
Figura 4


































































































   16   17   18   19   20