Page 20 - Toscana Medica
P. 20
20 QUALITÀ E PROFESSIONE
MARCO ZUPPIROLI
Assistenza sanitaria ai
pazienti stranieri irregolari
Analisi qualitativa e quantitativa nell’area
metropolitana fiorentina e regionale
Parte II
Marco Zuppiroli,
medico di medicina generale. In passato
ha collaborato presso
la Cornell University (New York City) e in progetti di cooperazione internazionale in Nicaragua. Attualmente lavora come Medico di Continuità Assistenziale ed emergenza migranti presso la ASL 10. Collaboratore per le attività teoriche del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, si occupa inoltre di salute dei pazienti marginali.
L’analisi della situazione attuale, in termini quantitativi e qualitativi, dell’assistenza sanita- ria agli immigrati irregolari (nello specifico alla categoria degli STP) nell’area metropolitana fio- rentina e nella Regione Toscana, è stata oggetto di tesi di fine corso del triennio di Formazione Specifica in Medicina Generale.
Il lavoro si è sviluppato su 3 livelli:
1. Questionario destinato alle ASL della Re- gione Toscana;
2. Osservazione diretta dell’operato di un ambulatorio per STP
3. Valutazione del report relativo agli acces- si da parte dei pazienti STP nel 2012 al DEA dei quattro ospedali fiorentini a maggiore affluen- za.
RISULTATI
1. Questionario ASL
Come si può notare in Figura 1, il panorama è quanto mai variegato. Si spazia da situazioni
ben delineate in cui i pazienti muniti di tesse- rino STP vengono assistiti per lo più nell’ambi- to della Medicina Generale, ad organizzazioni dove “l’ambulatorio per extracomunitari” (non è stata menzionata la dizione STP) è gestito da un medico ospedaliero. Ancora, i pazienti STP possono rivolgersi ad ambulatori STP presenti sul territorio, sporadicamente agli ambulatori di Medicina Generale (senza che le prestazioni vengano poi retribuite dal Ministero dell’Inter- no tramite la Prefettura), o molto più frequente- mente al Pronto Soccorso per ogni tipo di biso- gno assistenziale.
2. Osservazione ambulatori dedicati STP
Gli ambulatori per STP sono le strutture sa- nitarie territoriali di riferimento per gli stranieri irregolari, ma spesso risultano esclusivamente degli uffici adibiti ad un’opera di triage verso le prestazioni specialistiche (Tabella 1).
Toscana Medica 3|2015
Figura 1 - Questionario sottoposto tramite posta elettronica alle ASL Re- gione Toscana

