Page 19 - Toscana Medica
P. 19

QUALITÀ E PROFESSIONE 19
riscono a quanto sopra.
Si evidenzia la quota percentuale di anal-
gesie peridurali eseguite su partorienti italiane rispetto al totale dei parti italiani mettendolo in relazione con lo stesso dato riferito alle donne straniere che ne hanno fatto richiesta dal 2010 al 2013 (Figure 6-7).
A seguire è stato operato un distinguo solo fra le nazionalità con dati numerici più rilevanti (più di 30 partorienti periodo 2010-2013).
All’interno poi, della singola nazionalità, è stato esaminato il totale dei parti e l’incidenza percentuale della partoanalgesia. (Figura 8).
È possibile notare che la richiesta di partoa- nalgesia delle donne asiatiche e africane (mag- gior % di coppie omogame) sia numericamen- te minore rispetto alle donne polacche e russe (coppie per lo più miste).
Le donne albanesi e rumene si pongono nu- mericamente in una zona intermedia.
CONCLUSIONI
I risultati presentati sono puramente de- scrittivi della situazione riguardante l’Ospedale SS Cosma e Damiano, ma per lo più, rispec- chiano l’andamento nazionale, se confrontati con i dati ISTAT.
Tra le nazionalità numericamente più rile- vanti che afferiscono all’Ospedale di Pescia, tro- viamo le donne albanesi seguite da rumene e marocchine, in numero molto minore le donne cinesi e russe.
Due sono i dati che emergono: buona per- centuale di partoanalgesie e percentuale di TC simile tra italiane e straniere.
Questo può significare che la maggior par- te delle donne di origine non italiana è perfet- tamente integrata nel contesto sociale, è ben informata, partecipa a tutti i corsi preparto eseguendo anche lo screening ostetrico-gine- cologico.
In questi anni ostetriche, ginecologi e ane- stesisti dell’Ospedale di Pescia si sono adoperati per offrire, oltre alla loro professionalità, anche un clima accogliente verso le partorienti stra- niere che è stato ricambiato ed apprezzato con fiducia.
È, infatti, innegabile sostenere che dal con- fronto e dallo scambio culturale non possa che derivare un miglioramento dell’assistenza alla nascita. TM
Info: p.delchiaro23@gmail.com
Figura 7
Figura 6
Figura 8
Toscana Medica 3|2015


































































































   17   18   19   20   21