Page 59 - Toscana Medica
P. 59
a cura di Simone Pancani - VITA DELL’ORDINE 59
Ordine, “Toscana Medica” e web: ipotesi per un cambiamento
Il sempre più diffuso impiego del- le moderne tecnologie, la inarrestabile necessità di “connessione” legata allo sviluppo della Rete, la presenza ormai costante di dispositivi portatili sempre più performanti, la diffusione su scala mondiale dei social networks impongo- no anche al mondo dell’Editoria proces- si di aggiornamento continui e pratica- mente inevitabili.
Moltissime testate infatti offrono oggi, accanto alla consueta edizio- ne cartacea, la possibilità di lettura su tablet o smartphone ed anche numero- se riviste scientifiche sono ormai migra- te, del tutto o solo in parte, sul web.
È stato da più parti ipotizzato che questa tendenza andrà nei prossimi anni sempre di più ad affermarsi, so- prattutto per azione di quei giovani oggi identificati con la denominazione di “nativi digitali” e, cosa da non trascu- rare, a causa della riduzione dei costi le- gata alla diffusione tramite Rete di pro- dotti destinati alla lettura ed allo studio come appunto riviste e libri.
L’Ordine di Firenze, sulla scorta di queste considerazioni, ha da qualche tempo intrapreso una serie di interventi
tesi alla maggiore e più semplice utiliz- zazione dei propri “prodotti” da parte degli iscritti.
È stata pertanto sviluppata ed è at- tualmente in via di perfezionamento una app, disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS che Android, tramite la quale è possibile interagire con l’Ordine e con i suoi servizi, invian- do richieste ed ottenendo risposte ed informazioni.
La APP del sito dell’Ordine dei Me- dici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze è scaricabile dal sito ordinisti- co: http://www.ordine-medici-firenze. it/index.php/component/content/ article/25-nessuna/137-app-mobile.
Appare ad oggi di fondamentale importanza che gli iscritti inviino all’Or- dine il proprio feedback, per ottimizzare quanto più possibile questo nuovo stru- mento di contatto.
Anche Toscana Medica, la storica testata che da Firenze raggiunge tutti i medici ed odontoiatri della Regione con un tiratura mensile di circa 28 mila copie, è in questo periodo sottoposta a sostanziali interventi di innovazione
digitale con la introduzione, ad esem- pio, della possibilità di navigare verso link esterni, approfondire argomenti e discussioni tramite l’utilizzo di app in grado di “leggere” i sempre più diffusi codici QR.
Stiamo cercando anche di rendere più leggibile la Rivista sul web, affian- cando la versione cartacea (a più lunga programmazione dedicata agli articoli scientifici ed ai forum di discussione) a quella digitale e alle news elettroniche più agili e svelte. Stiamo infatti appron- tando una versione leggibile con ipad.
Riassumendo sono disponibili:
1) Toscana Medica cartacea
2) una APP di accesso ai servizi or-
dinistici + Toscana Medica
3) il pdf di Toscana Medica scari-
cabile dal sito, leggibile da computer e ebook
4) a breve dovrebbe essere usu- fruibile dal sito ordinistico la versione Toscana Medica leggibile con ipad.
Per suggerimenti e feedbacks: tosca- namedica@ordine-medici-firenze.it.
LEGENDA
SI RICORDA CHE È POSSIBILE ATTIVARE I LINK TRAMITE CODICE QR. NELLA VERSIONE PDF, SCARICABILE DAL SITO DELL’ORDINE DI FIRENZE
O DALL’APP: ATTIVARE I LINK DOVE SONO PRESENTI I SEGUENTI SIMBOLI Codice QR - Rimando Link esterno con URL - Rimando Link esterno
cellulare
Sommario - Rimando pagina interno Info: E-mail - Rimando programma e-mail
EVENTI ORGANIZZATI DALL’ORDINE DI FIRENZE
Dal mese di marzo, gli eventi formativi, informativi, di aggiornamento e di discussione organizzati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze sono presentati sul sito dell’Ordine nella sezione “Eventi” del menù princi- pale, sottocategoria “Promossi dall’Ordine” (http://www.ordine-medici-firenze.it/index.php/eventi/promossi-dall-ordine).
In tale pagina è possibile iscriversi per la partecipazione all’evento e questa è l’unica modalità di iscrizione. Per ogni evento sarà indicato se rientra fra quelli accreditati ECM oppure se si tratta di un incontro libero. Per motivi logistici e organizzativi, sarà sempre previsto un numero massimo di partecipanti e la precedenza sarà riservata agli iscritti all’Ordine di Firenze, in ordine cronologico di iscrizione.
CORSO ECM ORDINE FIRENZE
Le nuove tecnologie nell’esercizio della medicina:
apprendimento e comunicazione
L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze organizza un corso accreditato ECM, che riconosce 7,8 crediti formativi per l’anno 2015. Relatori: M. Masoni, M.R. Guelfi. Il corso è gratuito e si svolgerà nei giorni 28 Aprile 2015, 5 Maggio 2015, 12 Maggio 2015. Posti disponibili 40. Per ottenere i crediti è necessaria la presenza a tutte e tre le serate. È possibile iscriversi al corso esclusivamente tramite il sito ordinistico: http://www.ordine-medici- firenze.it/index.php/eventi/promossi-dall-ordine.
Toscana Medica 3|2015

