Page 58 - Toscana Medica
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58 QUALITÀ E PROFESSIONE
di contenerla, possa dolcemente defluire a valle, senza originare disastri, dovuti ad una repentina e violenta rottura delle barriere esistenti...
Nell’epoca attuale, però e purtroppo, possono tracimare (in senso neanche tanto figurato) pure l’odio e la collera e la malvagità!
E così i novelli cronisti possono “a buon dirit- to” narrare di come taluni siano capaci di soppri- mere un cadavere, con buona pace della lingua italiana, della logica e del codice penale, che risul- tano alla fine i soli ad essere occultati e vilipesi!
Pietosamente muti conviene (per ora) restare dinanzi ai vituperati accenti...
Dalle parole ai concetti e quindi ai fatti... si può dire che per fortuna hanno studiato di più e tanto quelli che massimi si trovano tra i politici del nostro tempo, che sanno ricordare la storia ed il latino (come li ricordo un po’ anch’io, che sono ancora abbastanza giovane e fresco di impegni scolastici!) e traggono profitto senz’altro immate- riale dalla conoscenza, riproponendo le cronache degli epici sforzi degli eroi di Olimpia, rinnovellan- do il “panem et circenses” dell’antica Roma di Giovenale...! TM
Info: aj64@libero.it
VITA DELL’ORDINE - a cura di Simone Pancani
Il comma 566 dell’art. 1 della Leg- ge di Stabilità 2015 è un vero e proprio strappo di metodo e di merito all’art. 22 del Patto della Salute 2014/16: un processo lento ma progressivo di sva- lorizzazione del lavoro professionale nelle organizzazioni sanitarie, medici compresi. Interviene così il Presiden- te della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici sulla scottante que- stione del comma 566 della Legge di Stabilità. “Tale norma, insieme a tutti gli altri commi della Legge di stabilità 2015 applicativi del Patto della Salute 2014/2016, fu dichiarato dal Gover- no inemendabile nell’iter parlamenta- re della Legge di Stabilità, approvata, come noto, con un voto di fiducia. Non siamo stati consultati in genera- le nella stesura del Patto della Salute 2014/2016 ed in particolare sull’arti- colo 22, pur trattandosi di una materia
assolutamente pertinente ai ruoli e alla funzioni della FNOMCeO e cioè la ge- stione e sviluppo delle risorse umane”. I medici e tutti i professionisti sanita- ri hanno cessato di essere una risorsa su cui investire per diventare un costo su cui sforbiciare, sono considerati un problema e non una soluzione al pro- blema della crisi dei sistemi sanitari e i confini delle loro competenze è stato assunto come un elemento di rigidità da superare laddove ostacola. Il salto di paradigma rappresentato dall’incipit del comma 566 sulle competenze dei medici altera e rende volatili le regole di un processo di coevoluzione delle professioni sanitarie mai seriamente e responsabilmente perseguito. Non c’è opposizione allo sviluppo di compe- tenze delle Professioni sanitarie, con ri- conoscimenti di carriera ed economici a questi coerenti, ad un cambiamen-
to dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari ma il fiorire di modelli- stiche, alcune delle quali ancora oggi senza convincenti prove di efficacia, non può superare il ruolo di leadership funzionale del medico nei processi e nelle attività di diagnosi e cura a fronte delle competenze tecnico professionali acquisite nel corso di lunghi e comples- si iter formativi di base e specialisti e delle connesse responsabilità. Questa leadership funzionale chiamata a ga- rantire l’unitarietà, l’armonia, la qua- lità e l’efficacia degli esiti dell’intero processo non nega né gerarchizza le molteplici autonomie e competenze tecnico-professionali che intervengo- no ma le dispone in una matrice di re- sponsabilità e potestà nelle organizza- zioni sanitarie che si riconoscono tutte in una sola centralità: la tutela della salute della persona sana e malata.
L’inaccettabile norma del comma 566
Il dr. Peirano nella Commissione Ministeriale Steering Commettee
Il dr. Alexander Peirano, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine di Firenze, è stato inserito nella Commissione Ministeriale de- nominata Steering Commettee per la conduzione di un Progetto Pilota sul-
la pianificazione delle Professioni Sa- nitarie, nell’ambito della Joint Action European Health Workforce Planning and Forecasting. Obiettivo quindi del progetto è la determinazione del fab- bisogno sul piano formativo per il SSN,
ai fini della programmazione da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Uni- versità e della Ricerca degli accessi ai corsi di diploma di laurea, alle scuole di formazione specialistica e ai corsi di diploma universitario.
CORSI
Corso FAD ECM “Programma Nazionale Esiti” nuova edizione
Visto il grande successo (oltre 65.000 partecipanti) avuto dal primo corso di formazione a distanza sul Programma Nazionale Esiti (PNE), la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici rinnova l’impegno a promuovere e diffondere uno strumento formativo a distanza per la corretta acquisizione e gestione dei dati al fine di migliorare la qualità e l’efficienza delle organizzazioni e delle cure. Viene quindi proposto un nuovo corso centrato sull’utilizzo del nuovo sito del PNE dal titolo “Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati”.
Tra gli obiettivi del corso ci sono la conoscenza del sito PNE e la capacità di trovare i dati voluti, l’acquisizione degli strumenti per valutare correttamente i dati e fornire elementi di consapevolezza per i processi di audit che in alcuni casi devono seguire all’analisi, nella prospettiva di un miglioramento continuo della qualità delle cure prestate ed erogate.
Il corso, del tutto gratuito, nasce dalla collaborazione interistituzionale tra Agenas, Fnomceo ed Ipasvi ed è accreditato per le figure professionali di medico, odontoiatra, infermiere, infermiere pediatrico e assistente sanitario ed eroga 12 credi- ti ECM (scadenza prevista il 29/11/2015). Il corso, essendo stato completamente rinnovato, può essere fatto anche da chi ha già superato il corso FAD precedente sul PNE. Per ulteriori informazioni: www.fnomceo.it
Toscana Medica 3|2015


































































































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