Page 8 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 8
8 OPINIONI A CONFRONTO
Cos$ dire* sanitari
Cos$ indire*
Cos$ dire* non sanitari
Cos$ totali
MATUCCI - Tipicamente la forma precoce ed aggressiva di AR si caratterizza per un’evolu- zione molto rapida, in particolare per quanto riguarda le forme con positività per il Fattore Reumatoide e gli anticorpi anticitrullina. Clini- camente si assiste alla comparsa di un feno- meno flogistico importante a livello di una o più articolazioni che rapidamente ne distrugge le componenti cartilaginee ed in seguito an- che ossee, arrivando nel giro generalmente di un paio di anni alla completa abolizione della funzionalità del distretto colpito.
All’interessamento articolare in queste for- me gravi di malattia si associano poi il coinvol- gimento polmonare (soprattutto dell’intersti- zio) e fenomeni vasculitici diffusi ben evidenti soprattutto a livello cutaneo.
MOSCA - I sintomi legati alla infiammazione attiva prima e alle deformità articolari che con- seguono al danno e alla distruzione articolare successivamente, causano nel paziente disabili- tà motorie con riduzione dell’indipendenza, li- mitazione allo svolgimento di molte attività del
vivere quotidiano, peggioramento della qualità di vita e conseguente disagio psicologico. La ri- duzione dell’indipendenza causa anche riduzio- ne delle capacità lavorative, assenteismo, fino ad arrivare all’abbandono anticipato del lavoro.
Alla luce di queste osservazioni emerge l’importanza di diagnosticare la AR quanto prima possibile in modo da trattare precoce- mente i pazienti, in particolare quielli con una malattia aggressiva.
Molti studi, infatti, hanno mostrato che la terapia precoce, soprattutto in presenza di una malattia con fattori prognostici negativi, aumenta la probabilità di risposta e il controllo della malattia, con riduzione dello sviluppo di danno articolare.
LOMBARDI - Il decorso dell’AR può certamente essere migliorato dalla corretta e quanto più pre- coce possibile impostazione di un piano di cura adeguato. Questo significa che la diagnosi deve essere raggiunta il prima possibile ed in questo campo molta importanza può avere l’intervento della medicina generale. In particolare i medici di
Risulta$ di Cost of Illness AR in Italia
ToscanaMedica11|2016 S O M M A R I O

