Page 6 - Toscana Medica
P. 6
6 EDITORIALE
Oggi la professione si svolge in un’or- ganizzazione di estrema complessità ma, il medico mantiene il proprio ruolo perché possiede competenze, capacità di giudizio e riconoscimento sociale. Negli anni d’oro della dominanza medica il medico esercita- va il controllo sulle altre professioni e aveva il potere assoluto di definire i bisogni degli utenti. Oggi il medico è sotto vigilanza dei cittadini e dello Stato. Anche il monopolio sull’insegnamento è in crisi per l’autonomia delle altre professioni. Una legge che defi- nisca “l’atto” non significa nulla ai fini del controllo del medico sulla medicina; questo tuttora resiste solo perché è il medico che decide chi è malato (con tutti i complessi e onerosi diritti che ne conseguono) e nessu- no può interferire. Un potere che si man- tiene con l’autorevolezza e la responsabilità, la accountability. Ancora oggi il medico ha una collocazione gerarchica nell’impresa sa- nità, una dominanza scientifica fondata su conoscenze peculiari, e pur nel declino del monopolio del sapere e nella proletarizza- zione della professione, svolge un ruolo isti- tuzionale nelle decisioni di spesa.
In conclusione non serve difendere un orticello che non è minacciato dai barbari quanto contrastare l’incipiente disoccupa- zione, la burocrazia asfissiante, la politica pervasiva, la pressione risarcitoria, il disagio
lavorativo. Occorre capire quali riposte dare alla società come in altre epoche di transi- zione hanno saputo fare i nostri predecesso- ri. Il medico dovrebbe essere il professionista che offre un servizio esperto, all’interno di una precisa deontologia e di ambiti cogniti- vi riconosciuti dalla società e dalla comuni- tà scientifica, riuscendo a legare molteplici ruoli.
Un futuro dominato da straordinarie innovazioni tecnologiche e scientifiche im- pone grande flessibilità e adattamento: il contrario della cristallizzazione normativa. I medici non hanno bisogno di delimitare i propri “atti” ma di un diritto leggero per affrontare le strade sempre nuove aperte dalla scienza e che già si offrono all’umani- tà. Cosa tiene insieme la terapia genica, la modifica cromosomica anche a scopo di po- tenziamento, le applicazioni dell’informatica alla gestione del paziente, la valutazione dei rischi primari o quella dei fumi di un ince- neritore, la decisione sull’uguaglianza di più farmaci ai fini di una gara pubblica? Eppu- re questo professionista è uno solo perché segue gli stessi valori. Non è questione di “atto”, gli atti sono troppi e troppo diversi, quanto di riconoscimento di ruolo. E di tu- tela del modello professionale.
TM
STAMPA DA NOI IL TUO LIBRO
L’EDITORE DI TOSCANA MEDICA OFFRE PREZZI OTTIMI PER I MEDICI
Inviate le caratteristiche, il numero di pagine e copie, riceverete il preventivo / Stampiamo anche ricettari, carta da lettere e biglietti da visita
ULTIME NOVITA!
RILEGATURE ARTIGIANALI
IN CARTONATO ••••• STAMPA SU TESSUTO
NOVITÀ EDITORIALI
Trattato di podologia
Suddiviso in due volumi
È un’opera originale che consente
di cogliere, nella sua estensione, lo spazio affidato alla responsabilità del moderno Podologo garantendo, con una rigorosa competenza, la soluzione dei casi anche complessi.
Viale dei Mille, 90 - 50131 Firenze - Tel. 055 570323 - Fax 055 582789
www.edizionitassinari.it - pre.stampa@edizionitassinari.it
Toscana Medica 2|2016

