Page 49 - Toscana Medica
P. 49
RICERCA E CLINICA 49
Figura 2 - Fasi principali dell’intervento di prostatectomia robotica.
Il sistema Da Vinci ® ha trovato sempre maggior impiego e diffusione soprattutto in ambito urologico. Il motivo di tale applicazione sta prevalentemente nel fatto che patologie co- me il tumore della prostata e le neoplasie renali richiedono nella maggior parte dei casi un trat- tamento chirurgico con un campo operatorio limitato. Per tale ragione, nei centri di riferimen- to terziario per l’urologia dell’adulto, ad oggi la maggior parte degli interventi di prostatectomia radicale e di enucleazioni tumorali renali ven- gono effettuate per via robotica (Figure 2 e 3). Questo ha comportato l’introduzione e la acqui- sizione di precise competenze per l’utilizzo della chirurgia robotica in maniera sempre più diffusa in campo urologico.
In Urologia pediatrica la ricerca di precisio- ne chirurgica, mini-invasività, migliore estetica e più rapido recupero rappresenta un obiettivo ancor più importante che nell’adulto. Negli ulti- mi anni stiamo infatti assistendo anche in que- sto campo ad una sempre maggior diffusione di tecniche di chirurgia laparoscopica e robotica. Gli ostacoli all’impiego della chirurgia roboti- ca in urologia pediatrica sono rappresentati in primis dalla scarsa disponibilità del sistema ro- botico negli ospedali pediatrici, quindi legata al basso numero iniziale dei pazienti da trattare e conseguentemente alla difficile formazione dei chirurghi. In secondo luogo i primi sistemi robo- tici presentavano una serie di difficoltà legate a conflitti esterni delle braccia che venivano risolti aumentando la distanza tra le porte di introdu- zione degli strumenti, cosa non sempre possibi- le sul piccolo addome. All’Ospedale Pediatrico Meyer abbiamo risolto il primo problema con la costituzione di un centro interaziendale per l’U- rologia Pediatrica che coinvolge Azienda Ospe- daliero Universitaria Meyer, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi ed Università degli Studi di Firenze e che si prefigge di mettere a disposi- zione dei piccoli pazienti personale esperto ed apparecchiature necessarie. Questo permette, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana, il ricorso
all’utilizzo del sistema robotico da Vinci nei casi che lo richiedono da parte di personale già for- mato ed afferente al Meyer. Il secondo ostacolo è stato invece risolto grazie allo sviluppo del di- spositivo da Vinci ® Xi che consente, mediante una nuova disposizione delle braccia, di ridurre significativamente i conflitti esterni. Con que- sto nuovo sistema già acquisito dall’Ospedale Careggi ci prefiggiamo di poter utilizzare il ro- bot anche nei bambini più piccoli.
Le indicazioni ed il ricorso alla chirurgia ro- botica negli ultimi anni sono aumentate sem- pre di più anche in campo urologico pediatrico, dove il sistema robotico Da Vinci® trova il suo maggior utilizzo nel trattamento della stenosi del giunto pieloureterale, patologia malforma- tiva che più di altre beneficia della minor invasi- vità (Figura 4).
Il robot permette infatti di eseguire le sutu- re in modo più preciso ed agevole rispetto alla laparoscopia e senza gli accessi cutanei tradi- zionali. Ad oggi vi è spazio di utilizzo anche in altri tipi di interventi come reimpianti ureterali, eminefrectomie ed asportazione di masse en- doaddominali. La diffusione di questo tipo di chirurgia porterà inevitabilmente ad un incre- mento delle indicazioni, processo che è sempre avvenuto in modo costante per tutte le speciali- tà chirurgiche (Vedi Tabella 1).
Pieloplastica
Diverticolectomia
Ureterocalicostomia
Ampliamento vescicale
Pielolitotomia
Appendicovesicostomia
Nefrectomia
Asportazione residuo mulleriano
Eminefrectomia
Asportazione cisti delle vescicole seminali
Eminefroureterectomia
Asportazione vescicole seminali
Ureterectomia
Varicocelectomia
Ablazione di cisti renali
Vaginoplastica
Tabella 1 - Principali interventi urologici pediatrici robotici secondo quanto riportato in letteratura.
S O M M A R I O ToscanaMedica6|2016

