Page 50 - Toscana Medica
P. 50

50 RICERCA E CLINICA
Figura 3 - Immagini relative all’intervento di Enucleazione Robotica di neoplasia renale.
Figura 4 - Principali fasi dell’intervento di giuntoplastica robotica nel bambino. Nel caso in figura viene effettuata una pieloplastica secondo Anderson Hynes con approccio trans-mesocolico, su tutore ureterale doppio j.
Attualmente viviamo in un’epoca in cui in generale un approccio mini-invasivo per con- dizioni urologiche pediatriche rappresenta una realtà. L’endoscopia, la litotrissia extracorpo- rea ed endoscopica, la laparoscopia e la ro- botica hanno ruoli primari nella gestione di molte condizioni. Il concetto fondamentale è saper porre le corrette indicazioni all’utilizzo di queste risorse. Un errato ricorso a tali me- todiche pregiudica infatti la buona cura ed è fondamentale che un team abbia a disposizio- ne tutte le armi ad oggi a servizio della sanità
per poter avere un atteggiamento corretto so- prattutto con i piccoli pazienti. Il problema dei costi è attuale, ma potrà essere ammortizzato da un sempre maggior volume di pazienti, un personale formato e da una corretta gestione pre e post-operatoria, ed è proprio su questa linea che si sta muovendo il neoformato Cen- tro Interaziendale per lo sviluppo e l’innova- zione in Urologia Pediatrica.
TM
Info: lorenzo.masieri@meyer.it ToscanaMedica6|2016 S O M M A R I O


































































































   48   49   50   51   52