Page 27 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 27

QUALITÀ E PROFESSIONE 27
PNEUMOCOCCO
La mortalità delle infezioni gravi da Pneu- mococco può raggiungere il 20%, con una ampia variabilità ; aumenta con l’aumentare dell’età e se la persona soffre di più malat- tie. Temibile per la popolazione anziana è la polmonite da Pneumococco, la cui mortalità può raggiungere valori del 30-40%, nono- stante le terapie antibiotiche e il ricorso alla terapia intensiva. L’infezione pneumococcica può essere prevenuta con la vaccinazione che è quindi, particolarmente indicata nei sogget- ti a rischio e negli anziani. Il vaccino antip- neumococcico disponibile è efficace e sicuro. Negli adulti e negli anziani, a differenza di quello antinfluenzale che deve essere ripetuto ogni anno, si somministra in unica dose, una sola volta nella vita, per via intramuscolare sul deltoide. Il vaccino antipneumococcico può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno ma può essere convenientemente co-sommi- nistrato con il vaccino antinfluenzale. La Re- gione Toscana prevede l’offerta gratuita della vaccinazione antipneumococcica a tutti i sog- getti di qualsiasi età a rischio di contrarre la malattia per la presenza di patologie croniche come cardiopatie, broncopneumopatie, dia- bete, neoplasie e a tutti i soggetti all’età di 65 anni. Nella stagione 2015-2016 la vacci- nazione è stata offerta gratuitamente a tutti i nati nel 1950; quest’anno verranno vaccinati i nati nel 1951.
In Toscana nel 2015 sono state sommini- strate complessivamente 45.327 dosi di vac- cino antipneumococcico per i soggetti a ri- schio e 4.286 ai nati nel 1950 per una scarsa copertura, in questi, pari al 9,06%.
L’IMPEGNO DEI MEDICI
Il Medico di Medicina Generale è figura cruciale che può efficacemente contribuire a ristabilire la fiducia dell’assistito nella prevenzione vaccinale promuovendo una convinta adesione ai pro- grammi preventivi.
A fronte di una bassa percezione da parte del paziente, del rischio delle malattie che i vaccini pos- sono prevenire, si evidenzia la centralità del ruolo dei medici nel costruire consapevolezza e orien- tamento nella scelta del vaccino. Come mostra- no i trend relativi al vaccino anti-influenzale, per l’adulto il Medico ha un ruolo determinante nella decisione pro-vaccino, anche con la testimonian- za della sua personale vaccinazione. Diverse cen- tinaia di medici di medicina generale partecipanti al 32° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) si sono vaccinati per l’influenza in quella occasione. La SIMG considera l’impegno dei suoi iscritti a vaccinarsi come ele- mento di altissimo valore etico e morale da portare a testimonianza nei confronti di tutti i medici di Medicina Generale. I medici si devono impegnare a vaccinarsi ogni anno nei confronti dell’influenza stagionale e a raccomandare la vaccinazione ai pa- zienti, ai colleghi e al personale di studio.
Infine, è necessario potenziare una rete di medici che siano in grado di offrire risposte competenti ed efficaci di fronte a comporta- menti ostativi alle vaccinazioni. Si devono de- finire percorsi di condivisione tra i diversi attori coinvolti nelle campagne vaccinali che valorizzi- no il ruolo svolto dai medici, soprattutto in virtù del rapporto fiduciario con i loro pazienti, per ottimizzare tutte le risorse presenti e raggiunge- re adeguati livelli di copertura vaccinale. TM
Info: mauro.ruggeri@uslcentro.toscana.it
CONVENZIONI
ARGENTI CENTOSTELLE GIOIELLI
(10% DI SCONTO SU TUTTI GLI ARTICOLI)
Vasto assortimento di articoli regalo e complementi per la casa, bomboniere, liste di nozze, gioielli. Via Centostelle 1/2 - Firenze - Tel. 055/6123056
PRIVATASSISTENZA
ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI, MALATI E DISABILI
PrivatAssistenza Firenze, è un Centro Servizi che eroga una serie di servizi assistenziali e infermieristici occasionali
e continuativi personalizzati alle persone anziane, malati e disabili e/o temporaneamente non autosufficienti con personale qualificato e in grado di rispondere alle richieste 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
Il servizi sono erogati esclusivamente da assistenti esperti, infermieri e fisioterapisti qualificati regolarmente coperti da polizza di responsabilità civile e deducibili o detraibili fiscalmente. PrivatAssistenza Firenze riserva riserva ai medici iscritti all’Ordine e ai propri familiari uno sconto dedicato del 10% sul primo accesso o la prima prestazione socio sanitaria erogata (ad esempio 1° notte di assistenza, 1° giornata di assistenza da 2 a 10 ore, 1° accesso fisioterapico, 1° prestazione infermieristica, podologica, logopedica o sanitaria in generale) e successivamente sarà applicato uno sconto del 5% su tutti i servizi ulteriormente richiesti. Gli interventi dovranno essere richiesti telefonando al numero 055/570865 del centro PrivatAssistenza Firenze attivo tutto l’anno, 24 ore su 24 oppure recandosi direttamente presso il Centro in Via Nino Bixio, 11/r.
e-mail: firenzecampodimarte@privatassitenza.it – sito web: www.privatassitenza.it
S O M M A R I O ToscanaMedica10|2016


































































































   25   26   27   28   29