Page 21 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 21

21
La sperimentazione clinica dei medicinali rappresenta una momento fondamentale e indispensabile del processo di innovazione terapeutica. Molti sono gli attori coinvolti: le istituzioni, i promotori, gli sperimentatori, i comitati etici e, soprattutto, i cittadini.
La Toscana, impegnata da anni in un progetto di qualificazione e supporto del sistema regionale per la sperimentazione clinica, riconosce il ruolo fondamentale svolto dai cit- tadini nella sperimentazione clinica: tale ruolo deve essere sostenuto da una profonda consapevolezza per la quale è necessario l’impegno istituzionale per garantire la qualità dell’informazione di ogni singolo cittadino coinvolto. Per queste motivazioni, in colla- borazione con la medicina generale, i comitati etici, le aziende farmaceutiche partner e le rappresentanze dei cittadini, la Regione Toscana ha reso disponibile un opuscolo informativo per facilitare la comprensione di chi volesse entrare a far parte di una speri- mentazione clinica: il Leggofacile sulla ricerca clinica. Il progetto regionale proseguirà in autunno con primo incontro pubblico centrato sul ruolo della medicina generale e della pediatria di libera scelta per l’informazione e la partecipazione dei cittadini all’impresa sperimentale.
Katia Belvedere
Settore Consulenza giuridica, ricerca e supporto agli organismi di governo clinico Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale
Regione Toscana
A cura della Direzione Diritti di cittadinanza e Coesione Sociale
Leggofacile
sulla ricerca clinica
SPERIMENTAZIONE PER NUOVE E MIGLIORI CURE
PER LA PARTECIPAZIONE CONSAPEVOLE DI PAZIENTI, FAMILIARI E CITTADINI
Tutti desideriamo una vita sana e libera da malattie per noi e per le persone a cui vogliamo bene. Questo obiettivo dipen- de in gran parte dai nostri stili di vita e dalla capacità dei governi di elaborare e attuare politiche pubbliche favorevoli alla salute dei cittadini in diversi ambiti, qua- li alimentazione, ambiente, commercio, educazione, industria, lavoro e trasporti.
Se però ci ammaliamo, speriamo sem- pre che ci siano farmaci o presìdi medi- ci capaci di guarirci o di assicurarci una buona qualità di vita durante la nostra malattia.
La ricerca scientifica e tecnologica fa progredire la medicina attraverso la rea- lizzazione di studi clinici (studi osserva- zionali, sperimentazioni cliniche/trials cli- nici) che, coinvolgendo direttamente le persone, studiano le cause, lo sviluppo e gli effetti delle malattie, con l’obiettivo di migliorarne la prevenzione e la diagno- si, di rendere disponibili sempre migliori interventi terapeutici e garantire l’appro- priatezza di quelli già in uso.
La partecipazione libera e competente delle persone alla ricerca clinica, dunque, è essenziale e irrinunciabile per il progres-
S O M M A R I O ToscanaMedica9|2016


































































































   19   20   21   22   23