Page 16 - Toscana Medica
P. 16
16 QUALITÀ E PROFESSIONE
dall’ambito strettamente terapeutico sembrava categorico:
“Il medico non consiglia, favorisce, prescri- ve o somministra trattamenti farmacologici o di altra natura non giustificati da esigenze terapeutiche, che siano finalizzati ad alterare le prestazioni proprie dell’attività sportiva o a modificare i risultati dei relativi controlli. Il medico protegge l’atleta da pressioni esterne che lo sollecitino a ricorrere a siffatte pratiche, informandolo altresì delle possibili gravi con- seguenze sulla salute”16.
Come può realizzarsi, a partire da premes- se così ambivalenti, l’esclusività dell’obiettivo medico-sportivo di tutelare la salute e l’integrità psico-fisica del soggetto17? Tale obiettivo, il Co- dice lo sottolinea, dovrebbe costituire il criterio dirimente per valutare se un atleta, in ambito agonistico, possa proseguire o debba inter- rompere la preparazione o l’attività sportiva e addirittura per denunciare tempestivamente all’autorità competente e all’ordine professio- nale quei casi in cui l’indipendente valutazione medico-sportiva non venga accolta18.
Torniamo alla filosofia dello sport. Date le incertezze teoriche, è difficile condannare oggi
il doping, usando gli argomenti retorici del passato19. Non ci sarebbe un imbroglio sleale, se ci fosse un permesso pubblico di utilizzare sostanze dopanti (certificandole); il danno agli atleti (peraltro presente in molti sport rischio- si o estremi, che vengono ciononostante con- sentiti) dev’essere dimostrato caso per caso e non può giustificare divieti paternalistici (oltre al fatto che il doping attuato clandestinamente comporterebbe presumibilmente più pericoli); il rischio di emulazione è purtroppo già presen- te nell’esasperata competizione (in gara e nel training) degli sport d’élite; il cattivo esempio offerto alla società, ai giovani in particolare, non ha prodotto leggi proibizioniste per il con- sumo di caffeina, alcol o tabacco; la qualifica di artificiosità del doping sconta la vaghezza della nozione di naturale/normale in società plurali- stiche come la nostra (e del resto nessuno con- dannerebbe le scarpe chiodate indossate da cer- ti atleti come un affronto alla “naturalità” della deambulazione).
Per non cadere in un vuoto appello moralisti- co, vanno ripensate eticamente le parole-chiave (come abbiamo qui brevemente cercato di fare): sport, medicina, benessere, terapia. TM
Info: paolo.cattorini@uninsubria.it
16 Art. 73.
17 Esclusività reclamata dall’art. 71 “Valutazione dell’idoneità della pratica sportva”.
18 Art. 72.
19 Cfr. J. Savulescu citato da T. Black, “Anti-doping puritanism is killing sport”, spiked, July 22, 2013.
ORDINE DI FIRENZE
E-mail e PEC:
presidenza@ordine-medici-firenze.it - informazioni@ordine-medici-firenze.it amministrazione@ordine-medici-firenze.it - toscanamedica@ordine-medici-firenze.it relazioniesterne@ordine-medici-firenze.it
segreteria.fi@pec.omceo.it - presidenza.fi@pec.omceo.it - amministrazione.fi@pec.omceo.it Orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12,30
pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,45
Rilascio certificati di iscrizione:
uffici: in orario di apertura al pubblico - internet: sul sito dell’Ordine - telefono: 055 496 522 Tassa annuale di iscrizione:
bollettino postale, delega bancaria SEPA Core Direct Debit (ex RID)
o carta di credito tramite il sito http://www.italriscossioni.it
(POS virtuale fornito da Banca Monte dei Paschi di Siena)
Cambio di indirizzo:
comunicare tempestivamente ogni variazione della residenza anagrafica o del domicilio, specificando chiaramente presso quale indirizzo si desidera ricevere la corrispondenza Commissione Odontoiatri:
il lunedì dalle ore 17 alle ore 18,45
Consulenze e informazioni:
consultazione albi professionali sito Internet dell’Ordine
AMMI - e-mail: ammifirenze@virgilio.it - sito: ammifirenze.altervista.org
FEDERSPEV - 1° mercoledì del mese dalle ore 10 alle ore 11,30
Newsletter:
inviate per e-mail agli utenti registrati sul sito Internet dell’Ordine
~~~
Info: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 Firenze - Tel. 055 496 522 - Fax 055 481 045 Sito Internet: www.ordine-medici-firenze.it
Toscana Medica 2|2015
Si avvisano i me- dici e gli odontoiatri iscritti all’Ordine di Firenze che a par- tire dal 1° ottobre 2014 i servizi EN- PAM e ONAOSI verranno svolti nei giorni di mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18 e di giovedì dalle ore 9 alle ore 12 previo appunta- mento da richiedere al n. 055.496522 int. 1 o via e-mail: informazioni@or- dine-medici-firen- ze.it. Ciò consentirà una più razionale ed efficace trattazione delle pratiche am- ministrative ENPAM.

