Page 12 - Toscana Medica
P. 12
12 QUALITÀ E PROFESSIONE
La Tabella 1 ci mostra alcune “linee di ten- denza”.
Il medico di medicina generale per quan- to riguarda la farmaceutica territoriale resta il maggior attore nella spesa, ma perde terreno in questi ultimi anni scendendo dal 98,2% al 96%. Di contro la componente a carico dei medici specialisti, pur restando piccola, raddoppia pas- sando dal 1,7 al 3,4. Ciò è senz’altro dovuto ad una incidenza sempre maggiore del consumo dei farmaci H o specialistici (PHT) molto costosi, la cui prescrizione è riservata ai medici specia- listi.
Per le prescrizioni degli accertamenti spe- cialistici (essenzialmente tutta la diagnostica e le visite specialistiche) il fenomeno è ancora più marcato: per la spesa in pratica partendo da una situazione iniziale che vedeva 10 anni fa 1/3 della spesa a carico dei medici di medicina generale e 2/3 a carico degli specialisti, si è pas- sati oggi sostanzialmente ad un 50% i medici di medicina generale, 48% gli specialisti e 2% i pediatri di libera scelta.
Ancora diversa la situazione se si analizzano le quantità prescritte dai due attori principali: si
Figura 1 - Ciclo dei cambiamenti in medici- na generale
trova che anche oggi quasi i 2/3 delle prescrizio- ni sono in capo ai medici di medicina generale. Ciò significa che i medici di medicina generale effettuano la grande maggioranza di richieste di accertamenti specialistici, ma questi sono di co- sto contenuto per la comunità. A fronte dell’at- tività dei medici specialisti, che pur effettuan- do 1/3 del totale delle prescrizioni comportano quasi la metà (48%) della spesa specialistica totale. Tali discrepanze sono intuibili se si pen- sa che certa diagnostica denominata “pesante” (TAC, RMN, PET, ecc.) come per i farmaci H è ad appannaggio maggiore dei medici specialisti.
CONSIDERAZIONI
Da quanto prima esposto si possono formu- lare alcune considerazioni:
1. l’asse assistenziale si sposta dall’ospedale al territorio, dall’acuzie alla cronicità. La tran- sizione demografica (Silver Tsunami) ed epide- miologica (Chronic Epidemic) impongono un ripensamento dei modelli e delle azioni;
2. pensare di governare il territorio attra- verso il governo della medicina generale può portare ad insuccessi gestionali ed errori concet-
Tabella 1 - Tabella trend di 10 anni della Farmaceutica territoriale e Specialistica.
Trend di 10 anni
Anni –->
2004
2009
2013
Farmaceutica territoriale
% di spesa
MMG
98,2
96
Specialisti
1,7
3,4
Specialistica
% di spesa
MMG
67
60
50
Specialisti
32
38
48
% di prescrizioni
MMG
69
71
64
Specialisti
25
27
34
Toscana Medica 1|2015

