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SANITÀ NEL MONDO 47
Figura 1 - Deregulation finanzia- ria (linea blu) e distribuzione del reddito (linea rossa)
Fonti: Share of total income for the top 1% families are from the World Top Incomes database (2010) and financial deregula- tion index from Philippon and Reshef. Wages and Human Capi- tal in the US Financial Industry: 1909-2006. NBER Working Pa- per 14644, 2008.
che competeva loro, dato che le questioni in esame rimanevano al di fuori delle loro respon- sabilità. Anche gli aspetti ideologici di questa politica dello sviluppo sono chiari. I governi de- gli Stati Uniti, della Gran Bretagna e degli altri paesi conservatori hanno utilizzato le istituzioni internazionali per promuovere politiche che a casa propria non avrebbero potuto applicare. Negli ultimi vent’anni, molti paesi africani hanno subìto fortissime pressioni da parte della Banca Mondiale per privatizzare il sistema sanitario o, almeno, volgere a pagamento i servizi sanitari e d’istruzione. Eppure, i maggiori azionisti della Banca Mondiale (cioè i paesi ricchi) hanno si- stemi sanitari ad accesso gratuito e universale, e sistemi scolastici che garantiscono l’accesso di tutti alla pubblica istruzione”.
“Negli ultimi due decenni – si legge in un articolo di Lancet del 2001 –, la spinta verso ri- forme dei sistemi sanitari basate sul mercato si è diffusa in tutto il mondo, da nord verso sud,
dall’occidente all’oriente. Il “modello globale” di sistema sanitario è stato sostenuto dalla Ban- ca Mondiale per promuovere la privatizzazione dei servizi e aumentare il finanziamento privato, attraverso il pagamento diretto delle prestazio- ni. (...) Questi tentativi di minare alla base i ser- vizi pubblici rappresentano una chiara minaccia all’equità nei paesi con solidi sistemi di welfare in Europa e Canada”3.
Un articolo profetico perché qualche anno dopo la campana del liberismo ha cominciato a suonare anche per i sistemi sanitari europei. Come si è visto in Spagna, dove nel 2012 è stato abolito il sistema universalistico. Come è succes- so in Inghilterra dove, con la riforma del 2013, l’intera infrastruttura pubblica del servizio sani- tario è stata rasa al suolo. Come sta succedendo in Italia, dove il servizio sanitario nazionale viene fatto dissanguare, nell’indifferenza generale. TM
Info: gavino.maciocco@alice.it
3 M. Whitehead, G. Dahlgren, T. Evans, Equity and health sector reforms: can low-income countries escape the medi- cal poverty trap? Lancet 2001; 358: 833-36.
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