Page 14 - Toscana Medica
P. 14

14 QUALITÀ E PROFESSIONE
eco cuore erogate dai diversi ambulatori attivi è pressoché equivalente alla domanda: ciò di- mostra che la lista d’attesa non deriverebbe da un deficit di capacità, ma dal modello organiz- zativo in batch e cioè in code differenziate per priorità.
Si è notato, inoltre, come l’offerta risulti frammentata tra diversi ambulatori e differenti distribuzioni temporali: è emersa quindi l’esi- genza di creare un’unica agenda su cui far la- vorare più professionisti in contemporanea, su tutti i giorni della settimana, mattina e pome- riggio, per un totale di ore di apertura sufficien- ti a coprire la domanda stimata.
Box 1 - Principi base Open Access
Fin dall’inizio del progetto, la Direzione Sa- nitaria ha provveduto ad un coinvolgimento dei professionisti interessati: gli specialisti afferenti alle unità di Cardiologia e Medicina dello sport, il settore HTA, la direzione infermieristica, l’area amministrativa, tecnica ed informatica.
La sperimentazione, con durata di tre mesi, ha avuto inizio a metà febbraio 2015 e riguar- da le prestazioni di visita cardiologica, l’elettro- cardiogramma e l’ecocardiogramma: l’attività si svolge su due ambulatori medici, dal lunedì al venerdì con orario 8.00-16.00.
La stanza degli ecg è stata collocata a fian- co a quelle dei due ambulatori e l’afflusso dei
Toscana Medica 6|2015
Figura 1 - Diagramma di flusso Open Access Car- diologico


































































































   12   13   14   15   16